Tiramisù alle fragole senza uova

tiramisù alle fragole senza uova senza glutine

Un dolce fresco che piace a grandi e piccini il tiramisù alle fragole senza uova senza glutine e senza mascarpone è anche un po’ più leggero del tiramisù senza glutine classico. Un dessert fresco, morbido e goloso da gustare durante i pomeriggi primaverili ma perfetto per coccolare il nostro palato a fine pasto. Un dolce al cucchiaio che può essere poi consumato con una consistenza vellutata con la temperatura del frigo o un pò più frizzante e fresco se servito come semifreddo nelle giornate più calde. La presenza delle fragole lo rende perfetto anche come merenda fresca per i bambini e i ragazzi, se abbinato ad una bagna analcolica a base di limone.

Rappresenta una sfiziosa alternativa al tiramisù con il caffè ma seguendo questa linea potete preparare diverse versioni del tiramisù anche all’ananas, al limone o con frutta della stagione estiva come il melone o con le pesche… Il tiramisù può subire tante altre variazioni per cui potete preparare un tiramisù con cioccolato e arancia o senza savoiardi ma con una base di pandoro o anche con il panettone o la colomba… Il gusto del caffè abbinato al cacao amaro è perfetto anche per un goloso rotolo al tiramisù o, per i più, viziati come gusto di un uovo di Pasqua farcito al tiramisù…

Se volete preparare una versione salata una buona idea è il caprisú vale, a dire un tiramisù salato realizzato con gli ingredienti di una caprese pomodoro e mozzarella… E la crema sostituita da una mousse di mozzarella e del pesto di basilico… Originale come idea, vero?

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimaveraPrimavera, Estate

Ingredienti per tiramisù alle fragole senza uova e senza glutine:

250 g savoiardi senza glutine
100 g di fragole
400 g di panna per dolci
120 g di latte condensato
1 cucchiaino di estratto di vaniglialia
2 cucchiaini di miele
100 g fragole frullate

Per la bagna dei savoiardi senza glutine:

3 bicchierini di limoncello o fragolino
100 ml di acqua
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 limone (il succo e la scorzetta grattugiata)

Cosa ci occorre:

1 Ciotola
1 Sbattitore
1 Pirofila
1 Spatola

Preparazione del tiramisù alle fragole senza uova.

La preparazione del tiramisù alle fragole senza uova e senza mascarpone è semplice. Per sostituire il mascarpone preparerete una crema paradiso con una base di panna per dolci.

Innanzitutto procedete con la preparazione della crema paradiso senza glutine.

Mettete in una ciotola con bordi alti la panna per dolci e con la frusta montate in modo che diventi una nuvola. Poi utilizzando una spatola, in modo che la panna non si smonti, aggiungete il latte condensato, l’estratto di vaniglia e il cucchiaino di miele e mescolate il tutto. Riponete in frigo in modo che il composto non si smonti.

Realizzate quindi la purea di fragole da aggiungere al composto. Mettete le fragole in un boccale, aggiungete un cucchiaio di zucchero e frullate.

Recuperate la panna dalla frigo e aggiungete la purea di fragole, vedrete che la vostra crema paradiso diventerà rosa.

Preparate quindi la bagna per il tiramisù senza glutine.

In un pentolino mettete a scaldare l’acqua con lo zucchero e fate sciogliere. Quando si è sciolto mettete all’interno di questo sciroppo, il succo del limone e il limoncello o il fragolino, secondo i vostri gusti.

Sarete quindi pronti per assemblare il tiramisù alla fragola senza uova, senza mascarpone e senza glutine.

Procedete come un qualsiasi tiramisù vale a dire, ponete sulla base della pirofila uno strato di crema paradiso alle fragole su cui andrete ad adagiare i savoiardi inzuppati nella bagna.

Ricoprite con uno strato di crema paradiso e livellate. Cospargete con delle fragole a dadini e con una grattugiata di scorzetta di limone.

Ricoprite con un altro strato di savoiardi inzuppati e coprite con un ultimo strato di crema paradiso.

Terminate con la decorazione in superficie. Spolverate la superficie del tiramisù con qualche savoiardo triturato e con la scorzetta di limone grattugiata finemente.

Fate riposare il tiramisù alle fragole senza uova in frigo almeno per un paio d’ore prima di servire. Ma potete anche metterlo in congelatore e servirlo come semifreddo.

Buona golosa fetta…

by Annagaia

Variante analcolica

Per un’alternativa per i bambini o per chi non ama l’effetto liquoroso potrete optare per uno sciroppo analcolico. In questo caso non utilizzerete il liquore ma solo acqua, zucchero e succo di limone.

Variante con fragole a pezzetti

Invece di frullare le fragole potete anche tagliarle a tocchetti molto piccoli, addolcire con un cucchiaio di zucchero e aggiungerle alla crema paradiso. Procederete poi come nella ricetta utilizzandole per preparare il tiramisù.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights