Hamburger di maiale fatti in casa economici

Un secondo piatto pieno di gusto gli hamburger di maiale fatti in casa sono facili ma saporitissimi ed economici. Sicuramente molto più facile è andare al supermercato e acquistare degli hamburger ma se desiderate realizzare qualcosa di più gustoso conviene farli home made. Io da celiaca ho sempre l’esigenza di sapere che ciò che mangio non sia contaminato… E voi vi chiederete ma perché la carne può contenere glutine? In teoria non dovrebbe esserci questo pericolo ma in pratica soprattutto negli hamburger potrebbe esserci la presenza di amido di frumento o di pan grattato, entrambi contenenti glutine. Motivo per cui è buona norma che le polpette di carne o i preparati di carne tritata riportino l’indicazione senza glutine. Ecco giustificata la mia scelta di realizzare degli hamburger fatti in casa.

Inoltre prepararli in casa ci permette di soddisfare il nostro gusto e di realizzarli con gli ingredienti che più ci piacciono. Li possiamo realizzare con diversi tipi di carne come semplicemente di vitello oppure con pollo e tacchino. Possiamo aggiungere altri ingredienti come della provola affumicata o della scamorza bianca tagliata julienne oppure all’interno dell’impasto delle verdure di stagione. Li possiamo aromatizzare con delle cipolle novelle oppure con piselli o con funghi. Potremmo anche aromatizzare con delle spezie, curcuma o curry o zafferano o paprika o insaporirli con della pancetta o dello speck sminuzzato e così via. Se poi siete particolarmente esigenti potete optare anche per degli hamburger vegani con legumi o verdure.

La mia scelta di realizzare degli hamburger di carne mista di maiale e vitello è derivata dal fatto che essendo il maiale un pó più grasso il risultato in cottura è avere degli hamburger più succosi. Poi io sono dell’opinione che le cose fatte in casa sono sempre più buone per cui quando si ha tempo conviene mettersi all’opera… Vedrete che non saprete più rinunciarvi!

  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli hamburger di maiale fatti in casa:

350 g di carne tritata di vitello
400 g di carne di maiale tritata
80 g di pane grattugiato senza glutine
30 g di finocchietto selvatico
2 cucchiai di pecorino grattugiato
q.b. pepe nero
q.b. sale fino
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
spezie a piacere

Cosa ci occorre:

1 Pressa per hamburger
1 Ciotola
Carta forno

Preparazione degli hamburger di maiale fatti in casa.

La preparazione degli hamburger di maiale fatti in casa è veloce e anche molto semplice. Due passaggi e otterrete degli hamburger perfetti da piastrare ed utilizzare come secondo oppure per farcire dei gustosi panini.

Innanzitutto procedete con la preparazione nell’impasto di carne.

In una ciotola capiente mettete il trito di carne di vitello e carne di maiale, aggiungete il pane grattugiato senza glutine, il pecorino romano grattugiato e il pepe secondo il vostro gusto e amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio. Aggiustate di sale, aggiungete i semi di finocchietto selvatico e l’olio extravergine di oliva e continuate ad impastare anche con le mani, in modo che tutti gli ingredienti risultino amalgamati bene tra di loro.

A questo punto date forma agli hamburger di carne mista.

Con le mani o con un cucchiaio prendete una quantità di impasto corrispondente al peso che volete dare ai vostri hamburger. Io ho fatto degli hamburger del peso di 180 grammi, ma potete farli sia più piccoli di 120 g che maxi di 250 g. Lavorate la pallina di impasto tra i palmi delle mani, compattate bene e poi utilizzando l’apposito strumento per preparare gli hamburger, la pressa, schiacciate in modo da dare la forma.

Tagliate dei quadrati di carta forno e utilizzate per la conservazione degli hamburger mettendone uno sopra e uno sotto.

Proseguite in questo modo fino ad esaurire l’impasto di carne. Poi conservate in frigo fino al momento dell’utilizzo…

Idea sfiziosa non credete?

by Annagaia

Un piccolo consiglio casalingo

Se non avete la pressa per fare gli hamburger non vi preoccupate. Potete utilizzare un coppapasta rotondo o un’altra forma tonda, mettete all’interno l’impasto della carne e poi pressare con uno schiacciapatate o anche un bicchiere, come pressa di fortuna. E

poi continuate come nella ricetta sopra.

Conservazione

Una volta preparati potete conservare gli hamburger in frigo per un giorno e nel caso congelare per utilizzare in un momento successivo. in questo caso congelate gli Hamburger uno per uno coperto sopra e sotto con un foglio quadrato di carta forno.

Al momento della cottura poi non lo eliminate ma fate cuocere qualche minuto sulla piastra con la carta forno da entrambi i lati in modo che non attacchi. Poi eliminate e continuate la cottura secondo il vostro gusto.

Consiglio economico

Il vantaggio di preparare hamburger a casa è soprattutto il risparmio. Infatti se vi procurate una macchinetta tritacarne, ce ne sono tante in commercio o anche come accessorio di planetarie, potete acquistare dei pezzi di carne e tritarli voi. Spesso le pezzature grosse si trovano in offerte al supermercato e così il risparmio è assicurato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights