Arancini di carnevale senza glutine

arancini di carnevale senza glutine

Arancini di carnevale senza glutine

Carnevale ogni dolce vale così ho preparato gli arancini di carnevale senza glutine… Delle dolci girandole di pasta brioche farcite con zucchero e arancia grattugiata e fritte fritte… Una specialità marchigiana che ho scoperto facendo una ricerca sui dolci tipici regionali, anche se girandole simili vengono preparate anche in altre regioni d’Italia. Ho subito percepito il profumo dell’arancia che avrebbero sprigionato e la sensazione è stata completamente confermata nella preparazione… Per rendere queste frittelle più leggere potreste cuocerle in forno ma fritte rispecchiano a pieno lo spirito del “Carnevale vecchio e grasso che si è venduto il materasso per comprare pane e vino, pasta asciutta e cotechino e mangiando a crepapelle una montagna di frittelle gli è venuto un gran pancione che somiglia ad un pallone…”

Ingredienti per gli arancini di carnevale senza glutine:

  • 300 gr di farina senza glutine per lievitati
  • 120 gr di latte
  • un uovo
  • 30 gr di burro
  • 15 gr di lievito di birra
  • 3 arance la buccia
  • un pizzico di cannella
  • vaniglia
  • un bicchierino di rum
  • 320 gr di zucchero semolato
  • olio per friggere

Preparazione degli arancini dolci di pasta brioche di carnevale senza glutine:

La base degli arancini di carnevale senza glutine è una pasta brioche da friggere.

Quindi iniziate con il preparare l’impasto della base. Io ho utilizzato la macchina del pane

La base degli arancini di carnevale senza glutine è una pasta brioche da friggere.
Quindi iniziate con il preparare l’impasto della base. Io ho utilizzato la macchina del pane ma potete utilizzare una impastatrice o la classica procedura della farina a fontana con al centro tutti gli ingredienti.
Iniziate mettendo nella ciotola la farina senza glutine, a cui aggiungerete l’uovo, il burro, il rum, il pizzico di cannella, la vanillina e il lievito quest’ultimo sciolto nel latte tiepido.

Fate impastare l’impasto con la procedura per impasti sia che usiate la macchina del pane che l’impastatrice, fino a che non ne risulti un panetto liscio.
A questo punto l’impasto per gli arancini di carnevale senza glutine deve lievitare. Se avete utilizzato la macchina del pane potete lasciare che lieviti all’interno della macchina che è una camera di lievitazione, se invece avete utilizzato una impastatrice, ponete l’impasto in una ciotola coperto con della pellicola e mettetelo in forno con la lucina accesa.

Lasciate lievitare l’impasto per 2/3 ore comunque fino a che non raddoppi.

Intanto grattugiate la buccia delle arance in modo da non prendere la parte bianca e mescolate con lo zucchero semolato.

Trascorso il tempo di lievitazione stendete l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata creando una sfoglia rettangolare dello spessore di 1/2 cm circa. Ricoprite con lo zucchero e la buccia di arancia e arrotolate dalla parte del lato più lungo del rettangolo, in modo da realizzare un rotolo.

Ricavatene delle rondelle di circa 1 cm, utilizzando un coltello molto affilato e tenete da parte.

A questo punto mettete a scaldare l’olio in un tegame alto e capiente e fate riscaldare, sarà pronto quando immergendo all’interno dell’olio lo stecchino farà le bollicine.
Quindi tuffateci all’interno, delicatamente, gli arancini di carnevale senza glutine e lasciate dorare, girando continuamente e tenendo le rondelle all’interno dell’olio.
Vedrete che lo zuccherò in cottura caramellerà e farà una crosticina golosa e profumata: goduria per il palato!arancini di carnevale senza glutine

Se volete un Carnevale più leggero potete optare per una cottura al forno. In questo caso preriscaldate il forno a 220° e infornate gli arancini dolci di carnevale senza glutine su una teglia foderata di carta forno. Fate cuocere per circa 30 minuti avendo cura di girarli dall’altro lato a metà del tempo di cottura…

Per un Carnevale goloso e sglutinato…

                                                                                           by Annagaia

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights