Frittelle di mele senza glutine

frittelle di mele senza glutine di carnevale

Frittelle di mele senza glutine di carnevale

Morbide e golose le frittelle di mele di carnevale senza glutine sono una tentazione continua perché una tira l’altra… Con quel profumo intenso di cannella e il solletico scherzoso dello zucchero che le ricopre riescono a divertire il palato come un qualsiasi scherzo di carnevale…frittelle di mele senza glutine di carnevale

Ingredienti per le frittelle di mele senza glutine di carnevale:

  • 2 mele bianche
  • succo di un limone
  • mezzo bicchierino di rum
  • 1 uovo
  • 1 albume
  • 100 gr di farina per fritti senza glutine
  • un cucchiaio di zucchero semolato
  • mezzo bicchiere di latte o acqua minerale
  • 8 gr di lievito per dolci
  • la scorzetta grattugiata di mezza arancia
  • una punta di cucchiaino di cannella 
  • zucchero semolato q.b.
  • olio di semi per friggere

Preparazione delle frittelle di mele di carnevale:

Per la realizzazione delle frittelle di mele senza glutine di carnevale basterà una frusta e una ciotola di vetro, se volete aumentare le dosi invece può essere utile usare uno sbattitore o una impastatrice come il Bimby.

Procedere innanzitutto con la preparazione dell’impasto delle frittelle di mele.’inter

Mettete nella ciotola l’uovo e l’albume con lo zucchero e montate sbattendo velocemente con la frusta. Aggiungete quindi la farina seracciata con il lievito. A filo versate l’acqua e il latte e sempre, continuando a sbattere, impastate il composto. Aggiungete il rum e la scorzetta grattugiata dell’arancia. Mettete a riposare il composto almeno per 30 minuti.

Intanto preparate le mele.

Sbucciate le mele e tagliatele a dadini. A mano a mano che le tagliate mettetele in una ciotola di vetro, spolverate con poco zucchero semolato e irrorate con il succo di limone. 

Procedete a questo punto con la frittura delle frittelle di mele senza glutine di carnevale. 

In un pentolino capiente mettete abbondante olio di semi e portate a temperatura. Per verificare che la temperatura sia giusta immergete all’interno uno stecchino se fa le bollicine potete procedere.

Aiutandovi con un cucchiaino tuffate nell’olio le frittelle di mele di carnevale. Girate immediatamente e vedrete che si gonfieranno subito.

Lasciate dorare su tutti i lati e, quando saranno color ambra, tiratele fuori con una schiumarola eliminando l’olio in eccesso.

Intanto avrete preparato dello zucchero con un pizzico di cannella. Passate le frittelle di mele senza glutine nello zucchero e cannella e servitele anche calde… frittelle di mele senza glutine di carnevale

Saranno uno bello scherzetto di Carnevale…

                            by Annagaia

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights