Un piatto che accontenta sempre grandi e piccini il pollo pastellato nella friggitrice ad aria preparato in versione gluten free. Una ricetta semplice ma saporita per la quale potete utilizzate sia delle piccole coscette e alette di pollo oppure degli straccetti di pollo e del petto di pollo a tocchetti. Le ricette con il pollo sono tantissime molte adatte ad essere realizzate in friggitrice ad aria. A differenza, però, delle ali di pollo in friggitrice ad aria che sono solo impanate in questo caso il pollo viene anche pastellato: vale a dire che dovete preparare una pastella che diventa un primo rivestimento delle alette e poi occorre passarle nel pan grattato. Il pan grattato creerà una leggera crosticina rendendole croccanti e ancora più saporite.
La cottura in friggitrice ad aria, quindi senza olio, rende questa frittura sana pur essendo gustosa ed è per questo adatta ai piccoli, che seguono un’alimentazione sana ma è adatta anche ai grandi perchè possono mangiare un fritto sano senza sentirsi in colpa per aver mangiato pollo fritto. Poter realizzare ricette in friggitrice ad aria per me infatti è stata una vera scoperta, non pensavo che avrei potuto realizzare in modo così versatile e così semplice i piatti più disparati. E’ un tipo di cottura adatto ad una grande varietà di alimenti dalle verdure alle carni, dai salati ai dolci, da poter preparare in poco tempo e senza friggere.
Altre ricette che vi potrebbero interessare:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il pollo pastellato in friggitrice ad aria:
Ecco cosa ci occorre:
Una friggitrice ad aria e una frusta a mano.
Preparazione del pollo pastellato in friggitrice ad aria senza glutine
La realizzazione delle alette e coscette di pollo pastellato in friggitrice ad aria senza glutine è semplice e veloce.
Innanzitutto preparate la pastella che avvolgerà le coscette e le ali di pollo.
In una ciotola capiente mettete mezzo bicchiere d’acqua circa e due cucchiai di farina di riso, aggiungete un pò di sale, aggiungete una spolverata di pepe nero e sbattete con le fruste come a creare una cremina. Se usate l’albume d’uovo con la frusta montate la stessa a neve e poi aggiungete la farina di riso senza far smontare.
In entrambi i casi se lasciate riposare la pastella al momento dell’utilizzo sarà necessario rimescolarla, perchè la farina tenderà ad andare sul fondo.
A questo punto procedete con la preparazione delle alette e coscette di pollo.
Potete procedere in due modi diversi. Potete prima sbollentare leggermente le coscette e alette di pollo in modo da farle sgrassare, poi una volta scolate le passate in pastella. Ma potete procedere anche a crudo, in questo caso il mio consiglio è quello di far marinare le alette e coscette di pollo mettendo a bagno il pollo in acqua, sale e limone.
Indipendentemente da come procederete a crudo o con una precottura, poi procedete con la pastellatura del pollo.
In una ciotolina mettete il pane grattugiato aromatizzato con pepe, sale e aromi e spezie a piacere. Quindi passate ciascun pezzetto prima nella pastella che avete preparato e appoggiate su una graticola in modo che coli la pastella in eccesso. Ripassate ciascun pezzetto di pollo nel pane grattugiato aromatizzato in modo che il pan grattato sigilli bene la pastella e la ricopri totalmente.
Intanto ricoprite il cestello della friggitrice ad aria con della carta forno o utilizzate un contenitore per la cottura in friggitrice ad aria. Posizionate il pollo all’interno del cestello, spruzzate con l’olio a spray e fatelo cuocere a 220° per 25 minuti. A metà cottura rigirate le alette e coscette di pollo in modo che si dorino uniformemente.
Servite il vostro pollo pastellato in friggitrice ad aria senza glutine bello caldo caldo magari accompagnato da qualche gustosa salsa!
by Annagaia
Variante al forno o fritta in olio
Naturalmente se non avete la friggitrice ad aria non disperate perché potrete ottenere lo stesso risultato utilizzando il forno. Preparate il pollo come nella ricetta, posizionatelo su una teglia foderata di carta forno a 220° per mezz’ora, girandolo a metà cottura, in modo che si dorino su tutti i lati. Se poi volete esagerare e ottenere una impanatura croccante e dorata, una volta pastellate e panate, friggete in abbondante olio di semi di girasole fino a doratura.
Modi alternativi di preparare la pastella
La pastella per rivestire le alette e coscette di pollo potete realizzarla in modi diversi. L’ingrediente comune è la farina di riso che potete impastare con acqua fredda e frizzante o con l’albume montato a neve ferma o con l’uovo intero montato o con il latte. In base alle vostre preferenze potete scegliere la ricetta della pastella senza glutine che più vi piace anche tenendo conto delle varie intolleranze.
Dosi variate per porzioni