Chiacchiere salate senza glutine con broccoli.

Una ricetta sfiziosa le chiacchiere salate senza glutine con broccoli sono un’idea alternativa per il carnevale. E siccome a carnevale ogni chiacchiera vale, insieme alle chiacchiere dolci senza glutine semplici o al cioccolato ho pensato di realizzarle anche in versione salata.

Passate le festività natalizie il nostro pensiero vola già a quale sarà la prossima festa. E nel mentre ci proiettiamo verso le ricette di Pasqua facciamo un piccolo break con le ricette di carnevale sia dolci che salate, con le ricette per San Valentino dedicate a tutti gli innamorati di cuori e cuoricini e con le ricette per la festa della donna per omaggiare il gentil sesso…

Di tutte queste feste quella più colorata è sicuramente il carnevale con ricette per lo più fritte perché come sappiamo il carnevale è grasso e quindi ci si può proprio sbizzarrire con tante ricettina caloriche. Tante sono le ricette salate come le polpette di carne di carnevale, anche piccole piccole per farcire la lasagna di carnevale che a tavola proprio non può mancare, le frittate di pasta dai gusti più svariati e che diventano anche leggere quando sono preparate al forno, il migliaccio di carnevale in versione salata e minestre con carne e verdure tipiche del periodo carnevalesco. Altrettante sono le ricette dolci non possono mancare le chiacchiere al cioccolato e le chiacchiere senza glutine semplici, i limoncini e le arancine dolci, frittelline dolci di ogni tipo alle mele, al limone, al cioccolato o, semplicemente, con una golosa crema pasticcera, le zeppole fritte senza glutine e girandole a gogò. Vi vien da dire allora mani in pasta perché se cominciamo a preparare ora, ne avremo da impastare fino al martedì grasso!

Altre ricette di carnevale che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti per le chiacchiere salate senza glutine con broccoli.

200 g di farina senza glutine per pasta fresca o per fritti
1 uovo intero
20 ml di olio di semi di girasole
50 g di purea di broccoli di rape
1 cucchiaio di formaggio pecorino
1 cucchiaino di lievito istantaneo per salati o bicarbonato
q.b. pepe nero
2 cucchiai di vino bianco secco o acqua di mozzarelle (se occorre)
1/2 cucchiaino di sale

Cosa ci occorre per le chiacchiere salate.

Un mixer per i broccoli, un matterello o la nonna papera per tirare la sfoglia o un matterello, la, rotelle per ritagliare le chiacchiere.

Preparazione delle chiacchiere salate senza glutine con i broccoli

La preparazione delle chiacchiere salate senza glutine con i broccoli è molto semplice segue le stesse indicazioni di quelle per le chiacchiere dolci ma con l’aggiunta della la crema di broccoli nell’impasto.

Procedete innanzitutto col preparare la crema di broccoli.

Pulite i broccoli separando le cime dalle foglie. Le cime di rapa le potrete utilizzare per altre ricette come contorno in broccoli e salsiccia o come condimento negli spaghetti con i broccoli. Tenete quindi da parte le foglie tenere e sul fuoco mettete una pentola con l’acqua, fate raggiungere il bollore e sbollentate per una decina di minuti, il tempo necessario che si ammorbidiscano. Dunque scolate, tenendo da parte un pò di acqua di cottura, e frullate con il frullatore ad immersione: diventeranno una crema.

Procedete quindi con la preparazione delle chiacchiere salate senza glutine con broccoli

Per l’impasto potete procedere in diversi modi vale a dire con una planetaria con il Bimby o con il classico metodo della farina a fontana sulla spianatoia. In tutti i casi mettete insieme tutti gli ingredienti, compresa la purea di broccoli, e lasciate impastare. Una volta amalgamati gli ingredienti date la forma arrotondata al panetto e fatelo riposare sulla spianatoia per una mezz’oretta coperto con un canovaccio

Trascorso questo tempo potete procedere con la realizzazione delle chiacchiere salate.

Infarinate bene il piano di lavoro, tagliate un pezzo dell’impasto e stendete in modo molto sottile, come a formare una pettola. Potete procedere con il classico matterello, ma ci vorrà olio di gomito, oppure con la macchina della pasta, la nonna papera, in questo caso tirate la sfoglia fino ad arrivare allo spessore più basso e sottile. Per ottenere l’effetto bolloso in cottura il mio consiglio è quello di stendere l’impasto e poi ripiegarlo a portafoglio e poi ristenderlo e ripetere questa operazione un paio di volte, fino ad ottenere una sfoglia sottile ed elastica.

Tagliate la sfoglia in strisce della larghezza di 5/6 cm circa e poi ritagliate in rettangoli lunghezza di circa 10 cm. Effettuate al centro di ciascuna chiacchiera dei tagli paralleli per il verso lungo con la rotella dentellata e continuate fino a esaurimento dell’impasto.

A questo punto sarete pronti per la cottura delle chiacchiere salate senza glutine con i broccoli.

Mettete in un pentolino capiente abbondante olio di semi e fate arrivare a temperatura. La prova della temperatura corretta la potete fare con un pizzico di farina: fate cadere un pizzico di farina nell’olio se sfrigola la temperatura è quella giusta. Immergete, quindi, 3/4 chiacchiere per volta e vedrete che a contatto con l’olio diventeranno come fogli che si ripiegheranno e prenderanno le forme più strane.

Lasciate dorare le chiacchiere e poi scolate con una schiumarola e riponete in un colapasta foderato di carta assorbente per fritti.

Servite questi sfizi salati di carnevale con una spolverata di sale fino e accompagnate con una crema di broccolo, con dei friarielli saltati e con l’affettato che più vi piace!

Buon carnevale by Annagaia

Qualche consiglio veloce

Il passaggio della pulitura e cottura dei broccoli può essere omesso qualora voi aveste dei broccoli già sbollentati o saltati in padella e avanzati dai giorni precedenti. Come è successo a me nella realizzazione di questa ricetta, avevo dei broccoli avanzati e, ridotti in purea, li ho aggiunti alle mie chiacchiere salate senza glutine. Lo stesso accade se avete delle porzioni di broccoli in congelatore e che potete scongelare all’occorrenza.

Qualche curiosità

Sapete perchè in alcune regioni italiane le chiacchiere vengono chiamate cenci? Lo stesso Artusi chiama le chiacchiere cenci, il motivo risiede nel fatto che le sfoglie a contatto con l’olio rovente diventano come dei pezzi di stoffa in acqua… Fateci caso la prossima volta che le friggete! I nomi che vengono dati a queste golosità sono i più vari e strani e variano da regione a regione: cenci in Toscana, bugie in Liguria, frappe nel Lazio, crostoli in Friuli, galani in Veneto, sfrappole a Bologna… Da voi come le chiamate?

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights