Frittata di maccheroni alla napoletana maniera

frittata di maccheroni alla napoletana maniera senza glutine con pomodoro

Frittata di maccheroni alla napoletana maniera con pomodoro e ricotta

Una ricetta ricca di sapore la frittata di maccheroni alla napoletana maniera è un piatto della tradizione partenopea da non perdere. La frittata di maccheroni è uno di quelle ricette dalla radici contadine antiche secondo le quali nulla si butta ma tutto si consuma e ricicla. Un primo piatto o un piatto unico, la collocazione a tavola decidetela voi ma in qualunque pasto la inseriate sarà un successone. Una ricetta che viene poi preparata in giorni particolari come a carnevale in alternativa alla classica lasagna alla napoletana o nelle altre versioni che più vi piacciono e anche nel periodo pasquale dove viene spesso alla ribalta come un piatto della tradizione popolare. La ricetta della frittata di maccheroni alla napoletana differisce poi da quella classica perché prevede in aggiunta all’uovo, la salsa di pomodoro o il ragù avanzato della domenica, il salame in cubetti e la ricotta. Poi anche qui potete sbizzarrirvi per cui sostituzione della salsa di pomodoro potete aggiungere del pesto o farcire la pizza di maccheroni con provola e salame o caciotta e prosciutto cotto. Quindi lo chiamiamo piatto di riciclo ma alla fine è una bomba di bontà come lo sono tante altre ricette che permettono il riciclo di ingredienti avanzati. Come ad esempio le polpette di carne e di pane che sono anche queste tipiche di carnevale e che permettono il consumo del pane raffermo o ad esempio carne del ragù avanzata che può essere sfilettata e utilizzata per fare ripieni di calzoni, piuttosto che di arancini ho ancora di fette di pane raffermo farcite con carne e mozzarella impanate e fritte la famosa anche mozzarella in carrozza un po’ più ricca. E paese che va usanze che trovi al nord dove si consuma tanto riso e il risotto anche quello alla milanese semplice va per la maggiore quando rimane non ci si perde d’animo ma lo si trasforma in riso al salto croccante profumato e saporito che sicuramente non ha né non ha nulla da invidiare alla frittata di maccheroni. Se poi siete salutisti e non volete friggere nulla vieta che potrete preparare la frittata di maccheroni senza glutine anche al forno per dargli una parvenza di leggerezza, se si può dire leggero un piatto così gustoso e saporito.frittata di maccheroni alla napoletana maniera senza glutine con pomodoro ricotta e salame

Ingredienti per una frittata di maccheroni alla napoletana maniera:

  • 300 grammi di bucatini senza glutine
  • 100 g di spaghetti senza glutine
  • 300 gr di salsa di pomodoro già cotto
  • 200 gr di ricotta di mucca
  • 4 uova medie
  • due cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • una, spolverata abbondante di pepe nero
  • 200 gr di provola affumicata stagionata (facoltativa)
  • olio di semi per friggere
  • sale q.b.

Preparazione della frittata di maccheroni con pomodoro e ricotta gluten free:

Per la preparazione della frittata di maccheroni alla napoletana maniera innanzitutto dovete procedere alla cottura della pasta. Si parte da presupposto che avrete da riciclare del ragù avanzato, in caso contrario dovrete prepararlo oppure la fate senza.

Quindi in una pentola alta mettete a bollire l’acqua, salate e calate prima i bucatini e dopo tre / quattro minuti gli spaghetti. Scolate a cottura ultimata che deve essere giusta. mettete da parte e fate raffreddare. La pasta deve essere tiepida quando aggiungete le uova.

Intanto preparate gli altri ingredienti per la pizza di maccheroni. 

Tagliate a cubetti la provola affumicata dopo averla fatta gocciolare bene. In una ciotola setacciate la ricotta in modo che vengano eliminati tutti i grumi e diventi liscia.

Inoltre in una scodella sbattete le uova, preferibilmente fresche, con il pecorino romano grattugiato, pepe nero e un pizzico di sale finché non sono diventate spumose.

Procedete quindi con la preparazione della frittata di maccheroni alla napoletana maniera. 

Versate il composto preparato con le uova sulla pasta Aggiungete il pomodoro e la ricotta setacciata mescolate bene e fate amalgamare tutti gli ingredienti.

Quindi versate un bicchiere di olio di semi in una padella antiaderente del diametro di circa 26 cm o 28 Se volete una pizza di maccheroni più sottile fate scaldare leggermente l’olio e versatevi all’interno la pasta distribuendo uniformemente.

Quindi fate cuocere per una decina di minuti o fino a quando non si sarà rosolata, per controllare con una forchetta o una spatola alzate leggermente la torta di maccheroni senza glutine.

Trascorso questo tempo girate la frittata di maccheroni facendo molta attenzione, in modo si rosoli anche dall’altra parte. Per girarla io utilizzo un coperchio piatto con un pomello di diametro un paio di centimetri più grande della padella oppure può essere utilizzato un piatto.

Fate rosolare per una decina, di minuti anche dall’altra parte e poi impiattatela con lo stesso procedimento di prima.

Sarà una goduria per il palato…

Qualche consiglio pratico: per eliminare l’olio in eccesso quando la frittata di maccheroni sarà cotta giratela con il coperchio e fate colare l’olio in eccesso rimettetela in padella a fuoco lento in questo modo l’ulteriore olio contenuto all’interno della pizza di maccheroni uscirà fuori riscolatelo e giratela dall’altra parte fate lo stesso procedimento almeno per un paio di volte vedrete che la vostra frittata di maccheroni risulterà più asciutta.

Altro importante consiglio: Quando girate la frittata di maccheroni fate molta attenzione è preferibile utilizzare un coperchio con pomello perché in questo modo riuscirete a trattenerlo meglio piuttosto che un piatto. In ogni caso mettete sotto un piatto fondo o una ciotola in vetro per far cadere l’olio in eccesso e soprattutto non bruciatevi!

                                         by Annagaia

 

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights