Coniglietti di pasta frolla senza glutine

coniglietti di pasta frolla senza glutine

Una ricetta tipicamente pasquale i coniglietti di pasta frolla senza glutine sono un modo perfetto per riciclare la pasta frolla delle pastiera. Puntualmente ogni anno quando prepariamo la pasta frolla per le pastiera pensiamo sempre in abbondanza, motivo per cui ne abbiamo sempre in esubero. Sorge perciò ogni volta il problema di come consumarla e alla fine la giusta destinazione è sempre quella di preparare i biscotti senza glutine.

Biscotti senza glutine di tutte le forme e di tutti i gusti come classici biscotti con i canditi, che ci permettono di consumare anche i canditi oppure i biscotti ripieni arrotolati con cioccolato o con la marmellata o biscotti all’arancia o al limone, aggiungendo questi aromi profumati. Quando ci sono i bambini, ma anche quando i nostri bambini sono un po’ più grandicelli, è bello preparare dei biscotti che abbiano delle forme tipiche dei simboli pasquali. Dei biscotti a forma di uccellini, le campanelle tempestate di confettini colorati o con degli zuccherini per renderli più golosi o, anche, dei taralli di Pasqua ricoperti di ghiaccia reale e confettini colorati e codette naturalmente per noi celiaci gluten free. Perciò quest’anno mi è venuta la brillante idea di realizzare dei coniglietti colorati con confettini, un pompon al posto della coda con le orecchie alzate. Ma poteva mai essere che avessi lo stampo per coniglietti? E no… E allora ho creato una forma col cartoncino ricopiando un coniglietto appeso vicino all’albero di Pasqua, altra tradizione di casa mia, e poi poggiando questa forma di cartone sulla sfoglia di pasta frolla ho realizzato questi simpatici coniglietti. Sono facili e, se avete già lo stampino, si preparano in cinque minuti e porterete sulla tavola della vostra colazione un simbolo delicato e sfizioso che piacerà a grandi e piccini.coniglietti di pasta frolla senza glutine

Ecco altre ricette di Pasqua che potrebbero piacervi:

coniglietti di pasta frolla senza glutine
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasquaPrimavera

Ingredienti per i coniglietti di pasta frolla senza glutine:

250 g di pasta frolla senza glutine
Mezza bustina di lievito per dolci senza glutine
1 cucchiaio di albume
1 uovo per spennellare
q.b. confettini colorati per decorare

Cosa ci occorre:

1 Impastatrice
1 Spianatoia
Formine
1 Pennello

Ecco come realizzare i coniglietti di pasta frolla senza glutine.

La preparazione dei coniglietti di pasta frolla senza glutine è molto semplice.

Preparate innanzitutto l’impasto senza glutine per i biscotti.

Amalgamate la pasta frolla in esubero con l’albume aggiungendo il lievito per dolci senza glutine. Ottenere un panetto liscio.

Procedete a questo punto alla realizzazione dei coniglietti di pasta frolla senza glutine.

Recuperate il panetto e dividedelo in tre parti. Di ciascuna di esse ottenere una sfoglia tirando con il matterello sul piano infarinato. Tirate una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro circa e utilizzando lo stampino a coniglietto date forma, ai vostri biscotti.

A mano a mano che li realizzati trasferiteli su una teglia foderata di carta forno. Naturalmente fino ad esaurimento della sfoglia.

In una ciotolina sbattete l’uovo e con esso spennellate abbondantemente la superficie dei biscotti. Prima che l’uovo si asciughi cospargete la superficie dei coniglietti con i diavolini colorati. Con un pizzico di pasta frolla ottenete una piccola pallina e posizionate sul coniglietto a modo di coda.

Sarete, quindi, pronti a cuocere i biscotti.

Infornate i coniglietti di pasta frolla senza glutine nella parte centrale del forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti circa. L’effetto dell’uovo in cottura farà da collante con i confettini creando una copertura croccante.

E la Pasqua sarà servita anche a colazione come a merenda…

by Annagaia

Variante sul tema

Se non avete pasta frolla avanzata dalla preparazione delle pastiere potete comunque preparare questi coniglietti di pasta frolla partendo dalla ricetta della pasta frolla senza glutine o dalla pasta frolla montata senza glutine. In aggiunta agli ingredienti previsti per la ricetta andrete ad aggiungere 8 grammi di lievito per dolci, un cucchiaio di rum o di grappa e impastate. Una volta pronto il panetto stendete e procedete secondo la ricetta che trovate sopra, dando forma ai coniglietti a forma di coniglietto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights