Tartare di Salmone ai 3 sensi

Tartare di salmone su tortino di patate viola e crema di salicornia…gusto, olfatto, vista…un piatto estivo dai meravigliosi colori!

Tartare salmone patate viola

Ingredienti

300 gr. Salicornia
400 gr. Salmone norvegese
1 kg. Patate viola
Lime
Germogli
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

Preparazione
Iniziamo dalla preparazione della crema di salicornia, eliminando le parti più dure dei suoi gambi e poi bollendola in acqua non salata per una ventina di minuti.

A cottura ultimata scolatela con una schiumarola e travasatela in acqua ghiacciata, in modo da mantenerne il colore verde brillante, quindi scolatela.

Mettete la salicornia nel bicchiere del frullatore emulsionando con la sua acqua di cottura finché raggiunga la corretta consistenza.

Regolate di sale.

Sbucciate le patate e immergetele in abbondante acqua salata e cuocerle in ebollizione finito a che saranno facilmente inforcanili con i denti di una forchetta.

Sminuzzare quindi con la forchette e far saltare in padella con un filo d’olio aggiustando di sale e pepe.

Passiamo ora alla tartare di salmone; prendete il filetto di salmone e privatelo delle eventuali lische residue e della pelle, quindi tagliatelo a fette e poi a cubetti piccoli.

Trasferiteli in una ciotola e aggiungete il sale, il pepe, Lime spremuto e qualche goccia di olio. Mescolate bene e lasciate riposare in frigo per mezz’ora.

Impiattare mettendo qualche cucchiaio di salicornia sul fondo, aiutandovi poi con un coppapasta creare un tortino di patate viola sul quale adagerete la tartare di salmone.

Decorare a piacere e servire

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.