Risotto Speck Zucchine Scamorza senza monotonia

Spesso si associa questo risotto ad un classico ricorrente e magari monotono…due o tre piccoli accorgimenti gli daranno quel tocco brioso in più!
Per questa ricetta ho scelto un Carnaroli BIO VERO riso di Foods Factory per la ricchezza di profumo e di amido che sprigiona in cottura.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Minuto
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti di prima qualità garantiscono gia il 50% di successo

400 g Riso Carnaroli BIO (VERO riso di Foods Factory)
1 scamorza affumicata (Dì qualità )
5 zucchine
2 cipolla di Tropea
250 g speck (In fette da mezzo centimetro )
semi di papavero
olio extravergine d’oliva
1 bicchiere vino bianco (Di qualità )
q.b. sale e pepe

Strumenti

Passaggi

Ricavate dalle fette di speck delle striscioline ne troppo piccole ne troppo grandi.

In una casseruola bassa, meglio se antiaderente, andiamo a scaldare un paio di cucchiai di olio nel quale andremo a dare una rosolatura ad un terzo delle nostre striscioline di speck per renderle croccanti, queste serviranno a guarnizione finale del piatto. Una volta pronte tenetele da parte.

Una volta terminata la preparazione delle striscioline nella stessa casseruola aggiungiamo un cucchiaio di olio, una cipolla di Tropea non troppo grande tagliata a fettine e le zucchine tagliate a rondelle e, dopo aver salato, lasciamo cuocere con coperchio per un 10 15 minuti finché si saranno ammorbidite e abbiamo iniziato a prendere un lievissimo sentire di bruciato.
A questo punto inseriamo il tutto in un mixer e creiamo una bella crema omogenea aggiustando di sale e pepe.

Nella casseruola dove andremo a cuocere il riso aggiungiamo, tutto a freddo, tre o quattro cucchiai di olio, una bella cipolla di Tropea intera tagliata a fettine ed il resto dello speck ed iniziamo una rosolatura a fuoco medio stando attenti a non bruciare la cipolla. Una volta che la cipolla si sarà ben imbiondita e lo speck sarà leggermente rosolato possiamo aggiungere il riso.

Io ho scelto un Carnaroli BIO VERO riso di Foods Factory per la ricchezza di profumo e di amido che sprigiona in cottura.

Dopo attenta tostatura e una bella spruzzata di vino bianco, che mi raccomandò sia buono, possiamo iniziare la tradizionale cottura del riso aggiungendo a poco a poco un brodo vegetale che vi sarete preparati precedentemente.

Quale sia il momento di aggiungere la crema di zucchine sarà dettato da quanto vi sia uscita liquida o densa…se liquida va aggiunta almeno 10 minuti prima del termine di cottura, se densa basteranno gli ultimi 4/5 minuti.

Al termine della cottura, dopo aver aggiustato di sale e pepe, potrete togliere dal fuoco e mantecare con la scamorza affumicata con quantità a piacere…ma non siate tirchi perché un bel cucchiaio filante appaga l’occhio ancor prima dell’ assaggio!!!

Impiattate quindi con ordine aggiungendo qualche bastoncino di speck e una generosa spruzzata di semi di papavero!

E chi l’ha detto che le ricette classiche non possano dare grandi soddisfazioni?!

…modalità aereo ai telefonini…godetevi il piatto e i vostri commensali!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.