Anelli con calamari e crema di melanzane con olio all’aglio

Melanzane e calamari…un matrimonio semplicemente perfetto!

Ingredienti (per 4 persone)

  • 400 gr di anelli o paccheri o calamarata
  • 700 gr  melanzane 
  • 700 gr calamaro
  • Aglio
  • Olio extravergine 
  • Vino bianco
  • Sale affumicato
  • Basilico
  • Sale e Pepe q.b.

 

Preparazione

Iniziamo dalla preparazione delle crema d melanzane; lavate le melanzane e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Passatele con un filo d’olio ed una macinata di sale affumicato.

Adagiatele in una teglia ricoperta di carta forno e bucherellatele con una forchetta. Infornate a 200 gradi e cuocetele per circa mezz’ora.

A termine cottura aiutandovi con un cucchiaio e togliete la polpa delle melanzane.

Mettete ora la polpa delle melanzane in un mixer, aggiungendo un goccio di olio evo, qualche fogliolina di basilico e aggiustate di sale e pepe.

Frullate fino ad ottenere una crema liscia e tenete da parte.

Occupiamoci ora della pulizia dei calamari; sciacquate i calamari sotto acqua corrente,poi staccate con delicatezza la testa dal mantello. Togliete la penna di cartilagine trasparente che si trova nel mantello. Lavate quindi accuratamente il calamaro sotto acqua corrente e estraete le interiora dal mantello.

Infine separate la testa dai tentacoli incidendo con un coltellino poco sotto gli occhi. Eliminate il dente  riaprendo i tentacoli verso l’esterno e spingendo in alto la parte centrale (ovvero la bocca)

Passate quindi ad eliminare la pelle  incidendo con un coltello la parte finale del mantello, prendete con le mani il lembo di pelle e tiratela via. 

Separate quindi i tentacoli dal resto del calamaro e tagliateli a pezzetti di circa 2 cm, mentre il resto del calamaro prima ad anelli di circa 1,5 cm che potrete poi tagliare a pettetti anch’essi di un paio di cm.

In un padellino mettete dell’olio con tre spicchi d’aglio a scaldare per qualche minuto lasciandolo poi riposare così da ottenere un olio profumato all’aglio.

Mettete a bollire l’acqua per la cottura della pasta procedendo alla salatura quando sarà a bollore. Portare quindi a cottura la pasta.

Nel frattempo, in una casseruola, meglio se di rame, mettete due cucchiai di olio e quando sarà caldo aggiungete i pezzi di calamaro a fiamma medio alta. Il calamaro tenderà ad attaccare al fondo ed allora, solo a questo punto, sfumate con un goccio di pochissimo vino continuando con questa operazione fino a termine cottura andando quindi di fatto a deglassare molte volte raccogliendo un meraviglioso brodetto tendente leggermente al bruciacchiato.

A termine cottura aggiungete la crema di melanzana e tenete caldo a fiamma minima.

Un minuto prima del termine della cottura della pasta scolatela direttamente nella padella con il pesce e fatela saltare con un goccio di acqua di cottura che vi aiuterà a creare una meravigliosa crema.

Saltate vigorosamente la pasta per amalgamarla al condimento ed impreziosite con qualche cucchiaino di olio all’aglio e delle foglioline di basilico.

…..a tavola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.