Te lo do io il vegano…

Millefoglie di sedano rapa com porri, cipolle di tropea e crema di piselli

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 sedano rapa
2 porri
2 cipolle di Tropea
150 g piselli surgelati
olio extravergine d’oliva
sale (Meglio se aromatizzato)
pepe
1 scalogno
semi di papavero

Strumenti

Passaggi

Dopo aver mondato il sedano rapa tagliate delle fettine sottili di circa 2 mm al coltello e poi aiutandovi con un coppapasta create dei dischetti omogenei che andranno conditi con olio e sale profumato. (https://blog.cookaround.com/timoserpillo/miscuglio-profumato/)

In una casseruola bassa portate in temperatura 3 o 4 cucchiai di olio evo che andrete a profumare con un paio di spicchi di aglio ed un rametto di rosmarino .

Appena l’olio sarà ben caldo potrete togliere sia l’aglio che il rosmarino e procedere con una leggera frittura dei dischetti di sedano rapa per circa un paio di minuti per lato. Tamponate poi i dischetti con fogli di carta assorbente e passateli in forno a 50 gradi sia per mantenerli caldi sia per assicurarvi una cottura uniforme anche della parte centrale.

Nella stessa casseruola stufate per circa 15 minuti in un paio di cucchiai di olio evo sia la cipolla che il porro finemente affettato fino a creare un morbido composto che potrete salare e pepare a piacere.

Nel frattempo cuocete in un padellino i piselli con qualche rotellina di scalogno e una spruzzata di sale affumicato. Al termine frullate con cura.

Possiamo finalmente impiattare…adagiate suo fondo la crema di piselli e poi alternate i dischetti di sedano rapa con il composto di porri e cipolla sempre aiutandovi con un coppapasta. Sull’ultimo dischetto una spolverata di semi di papavero vi daranno quel tocco di croccantezza che serve a dare movimento al piatto.

Volendo potete alternare al composto di porri e cipolla un paio di strati di porcini trifolati tagliati molto finemente. (https://blog.cookaround.com/timoserpillo/funghi-porcini-trifolati/)

Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.