Spaghetti di mare cremosi

Deliziosi spaghetti alle vongole con crema di peperoni, salicornia e pomodorini confit…l’estate in un piatto.

Ingredienti
400 gr di spaghetti
1,5 Kg di vongole
2 peperoni gialli
2 peperoni rossi
100 gr. pomodorini datterini
Un ciuffetto di salicornia
vino bianco secco di buona qualità
Aglio
Peperoncino
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Prezzemolo
Zucchero
Timo
Origano secco
Preparazione
Iniziamo dalla preparazione dei pomodorini confit.

Lavare i pomodorini sotto acqua corrente, asciugarli e dividerli a metà.

Disporre i pomodorini tagliati su una teglia ricoperta di carta forno con la parte del taglio rivolta verso l’alto

Salare e pepare a piacere, e dopo aver sfogliato il timo cospargere anch’esso sui pomodorini. Aggiungere un pizzico di zucchero

Distribuire quindi l’origano secco e versate un filo d’olio su ogni pomodorino ed infornare a forno statico preriscaldato a 120-140° per circa 1,5 – 2 ore, comunque fino a quando l’acqua dei pomodorini non sarà evaporata e questi non risulteranno leggermente abrustoliti ma non secchi.

Fate bollire senza sale qualche ciuffetto di salicornia per una decina di minuti e quindi scolateli in una ciotola con acqua e ghiaccio per non perdere il colore verde brillante. Mondate dai rametti più coriacei è tenera da parte.

Lavate i peperoni, eliminate il picciolo, i semi ed i filamenti bianchi interni e tagliateli a tocchetti della stessa dimensione per garantire una cottura uniforme.

Stufate i peperoni in una casseruola in cui avrete precedentemente soffritto uno spicchio di aglio in due o tre cucchiai di olio, sfumate con un goccio di vino e terminate unendo poi mezzo bicchiere di acqua, ed un pizzico di sale grosso

Cuocete a fuoco medio-basso con il coperchio per 15 minuti, controllando che non si asciughi troppo il fondo di cottura. In tal caso aggiungere un goccio di acqua.

A cottura ultimata, frullate i peperoni con il loro fondo di cottura. Se risultasse troppo densa aggiungere un filo di olio.

Per ottenere una crema liscia, ed eliminare le bucce, setacciate con un colino a maglie strette e l’aiuto di un cucchiaio di legno.

Mettete le vongole in un’insalatiera con acqua salata, e lasciatele qualche ora, cambiando spesso l’acqua; questo permetterà di eliminare la sabbia che potrebbero contenere.

In una larga padella antiaderente fare soffritto con due spicchi di aglio…quando l’aglio sarà imbiondito toglierlo e inserire le vongole sciacquate e scolate con coperchio.

Dopo qualche minuto le valve inizieranno ad aprirsi, continuate la cottura per un paio di minuti; eliminate quelle che alla fine non si saranno aperte. Togliete le vongole dalla padella e deponete le in una ciotola.

Private del guscio parte delle vongole, mantenendone alcune integre per la decorazione finale del piatto, e filtrate il liquido di cottura.

Lavate, asciugate la padella e mettetevi a soffriggere in 4-5 cucchiai di olio un paio di spicchio di aglio e un peperoncino piccolo.

Quando l’aglio sarà imbiondito, toglietelo, abbassate la fiamma, poi unite le vongole aperte facendo attenzione ad eventuali schizzi di olio caldo.

Quando le vongole iniziano a soffriggere bagnate con il vino bianco e fate evaporare.

Ora versate nella padella la crema di peperoni e spegnete coprendo con un coperchio.

Nel frattempo fate lessare gli spaghetti in abbondante acqua poco salata alla quale andrete ad aggiungere l’acqua delle vongole filtrata. In questo modo gli spaghetti già in cottura andranno ad assorbire il sapore delle vongole.

Scolateli al dente e versateli nella padella delle vongole e crema di peperoni facendoli risottare.

Se servisse unite acqua di cottura della pasta e mescolate bene.

Impiattate formando un nido di spaghetti che impreziosirete poi con la salicornia, i pomodorini confit e qualche vongola intera a decorazione.

Aggiustate di pepe e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.