Maccheroni alla Calabrese

Maccheroni calabresi con sugo di pomodoro e cipolle di Tropea, salsiccia piccante e peperoni…eh niente…siamo in Calabria…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g maccheroni calabresi
2 confezioni pomodorini datterini in scatola
2 cipolle di Tropea (Grandi)
1 peperoncino fresco
3 peperoni a corno (Dolce o piccante a vostro gusto – verde rosso giallo)
400 g salsiccia Calabrese piccante (Intera)
Olio evo
sale
10 foglie basilico fresco
pecorino fresco grattugiato

Strumenti

Passaggi

Preparazione del Sugo

La parte più importante di certo è la preparazione del sugo.

In un tegame antiaderente capiente versiamo tre cucchiai di olio extravergine di oliva di qualità con un peperoncino sminuzzato e privato dei semi.
Una volta portato a temperatura aggiungiamo le cipolle di Tropea mondate e tagliate a fettine sottili. Lasciamo dorare per un paio di minuti a fuoco medio e aggiungiamo quindi il sugo di pomodorini datterini e la salsiccia privata della pelle e tagliata a tocchetti di circa 2/3 cm. Puliamo con mezzo bicchiere di acqua i barattoli di sugo e aggiungiamo il liquido.
Insaporiamo con 7/8 foglie di basilico spezzate con le mani e dopo aver aggiustato di sale lasciamo cuocere mescolando spesso per almeno due ore a fuoco basso con coperchio leggermente spostato in modo che il sugo si restringa dolcemente concentrando tutti i sapori.

Preparazione dei peperoni

Dopo aver lavato i peperoni procediamo a mondarli privandoli del picciolo etagliandoli a metà. Con un coltellino togliamo i filamenti bianchi all’interno.

In una padella antiaderente scaldiamo due cucchiai di olio con uno spicchio d’aglio e dopo aver inserito i peperoni e salato lasciamo cuocere per una mezz’oretta a fuoco basso. I peperoni saranno pronti quando la pelle sarà leggermente abbrustolita e si sfilerà con facilità.

Speliamo quindi i peperoni e dopo averli tagliuzzati a listarelle andremo ad adagiarli in una piccola pirofila dove li condiremo con olio sale pepe e se di gradimento con mezzo spicchio di aglio tritato molto finemente

Preparazione della pasta

Beh qui non c’è molto da dire se non di procedere in abbondante acqua salata portata ad ebollizione con la cottura al dente dei nostri maccheroni.

Una volta scolati andranno uniti al nostro sugo che nel frattempo avremo riportato a temperatura e impiattati aggiungendo i peperoni a guarnizione.

Una spolverata di pecorino grattugiato fresco e….Buona Calabria

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.