Pane Casareccio

Il meraviglioso profumo dei tempi passati

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

330 g acqua (Temperatura ambiente )
100 g farina Manitoba
100 g farina di semola
200 g farina 00
10 g lievito fresco
Mezzo cucchiaino zucchero
1 cucchiaino sale fino

Strumenti

Padella in ghisa

Passaggi

Amalgama in una marmitta le farine, il sale, lo zucchero ed il lievito sbriciolato.

Aggiungi a poco a poco l’acqua mescolando inizialmente con una forchetta per poi procedere ad un impasto manuale fino a creare una sorta di pagnotta. L’impasto risulterà molto appiccicoso per la grande quantità di acqua.

Copri con un foglio di pellicola e lascia riposare per 10 minuti, trascorsi i quali aiutandoti con un leccapentole andrai a staccare l’impasto dai bordi con un movimento circolatorio per dare sempre una sorta di forma arrotondata al composto che per la quantità di acqua tenderà comunque a ”rilassarsi”. Ripeti per altre due volte sempre ad intervalli di 10 minuti.

Terminati i passaggi precedenti, sempre coprendo con una pellicola, metti a riposare in frigorifero per almeno 12 ore.

Trascorse le ore di riposo in frigorifero, dopo aver infarinato la superficie di lavoro, spiana l’impasto a forma rettamgolare. Figurandoti mentalmente di dividere l’impasto spianato in tre parti ripiega quella di destra al centro e poi fai lo stesso con quella di sinistra. Fai la stessa cosa per la striscia a tre strati che hai ottenuto ripiegando le estremità verso il centro e poi con le mani compatta per ridare una forma a pagnotta.

Metti quindi la pagnotta a riposare in una ciotola infarinata o meglio ancora in un cestino da lievitazione per 90 minuti.

Una quindicina di minuti prima che passino i 90 minuti preriscalda il forno a 230 gradi inserendo fin da subito la pentola in ghisa cosi che sia ben calda al momento di infornare. La superficie calda delle pentola non permetterà infatti all’impasto di attaccarsi al fondo.

Adagia quindi la pagnotta nella pentola in ghisa e rimetti in forno con coperchio per 30 minuti a 230 gradi. Continua poi per altri 20 minuti a 200 gradi senza coperchio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.