Filetto del buongustaio

Filetto di maiale glassato al miele e granella di nocciole tostate con cipolle di Tropea in agrodolce e fichi….serve altro?!

Filetto fichi miele

Ingredienti

2/3 cipolle rosse di Tropea medie
Un cucchiaio di zucchero di canna
500 gr. Filetto di maiale
Aceto d vino bianco
Aglio
Olio extravergine d’oliva
Granella di nocciola
Miele
Vino rosso
Burro
Sale
Pepe

Filetto fichi miele
Preparazione
Pulite le cipolle , eliminandone lo strato esterno, poi tagliatele a fette, e mettetele in un pentolino, anti-aderente, aggiungendo lo zucchero, un pizzico di sale, mezzo bicchiere di aceto bianco di vino e mezzo bicchiere di acqua.

Far cuocere a fiamma minima e con il coperchio dai 30 ai 45 minuti fino a quando il fondo non sarà quasi del tutto evaporato.

Scolare l’acqua in eccesso e lasciar riposare le cipolle in un recipiente.

Tostate in una padella antiaderente la granella di nocciole.

Tagliate il filetto di maiale in dischetti di circa un centimetro di altezza che andrete poi a legare con dello spago da cucina per mantenere la forma.

Condire i medaglioni con un filo di olio, pepe sale e i rametti di rosmarino fresco, mettere in una ciotola e far riposare 30 minuti.

In una padella antiaderente mettere 3/4 cucchiai di olio, una noce di burro e tre spicchi di aglio e qualche rametto di rosmarino e lasciar insaporire per qualche minuto.

Scaldare l’olio e rosolare lo spicchio di aglio e il rosmarino.

Rimuovere aglio e rosmarino e aggiungere il filetto, cuocere a fiamma viva due minuti per lato. Sfumare con un goccio di vino rosso. Coprire con un coperchio e continuare la cottura per altri 4 minuti.

A questo punto versare due cucchiaini di miele sopra i medaglioni e glassare rosolando 1 minuto per lato.

Servire adagiando i filetti su di un letto di cipolle caramella e cospargeteli con una manciata di nocciole tritate e dei fichi maturi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.