Insalata di Polpo 2.0

Una rivisitazione dell’intramontabile Polpo con patate..aggiungendo croccantezza ed una crema di zucca aromatizzata alla paprika affumicata e noce moscata…tradizione e modernità

Polpo patate

Ingredienti
Un polpo da 1/2 chilo (antipasto) o da un chilo (secondo)
Cipolla
Sedano
Carota
Alloro
Chiodi di garofano
Una zucca piccola
Paprika affumicata
Peperoncino in polvere
Noce moscata
1/5 kg Patate (antipasto) o 1 kg (secondo)
Rosmarino
Aglio
Prezzemolo
Sale
Pepe

Polpo patate

Preparazione
Se il polpo non fosse già pulito occorre occuparsi inizialmente della sua pulizia: rivoltate e svuotate la testa, togliete il dente che si trova al centro dei tentacoli con un coltellino ed eliminate poi gli occhi.

Sciacquate molto bene il polpo.

Portare ad ebollizione una pentola di acqua leggermente salata con una cipolla, una carota, una costa di sedano, un paio di foglie di alloro e qualche chiodo di garofano.

A bollore raggiunto abbassare la fiamma e immergervi il polpo per qualche secondo e poi risollevatelo dall’acqua per 4/5 volte così da far arricciare i tentacoli.

Lasciare cuocere a fuoco basso per 25 minuti (mezzo chilo…raddoppiare per il kg). Per verificare la cottura infilzare il polpo dove i tentacoli si uniscono alla testa…non stracuocere per evitare che la pelle si sfilacci compromettendo l’estetica.

A cottura ultimata lasciare raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura.

Lavare e pelare le patate, tagliarle a cubetti di circa un cm di lato e lasciate riposare in una ciotola con acqua e sale per una decina di minuti.

Asciugate le patate e mettetele in una teglia da forno con una spruzzata di olio, il rosmarino, sale, pepe ed uno spicchio d’aglio.

Cuocete quindi in forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti rigirandole su ogni lato con una pinzetta da cucina per ottenere una rosolatura uniforme.

Occupatevi quindi ora della crema di zucca portando ad ebollizione un pentolino di acqua salata nella quale andrete a mettere la zucca tagliata a dadini (per velocizzare la cottura).

Quando la zucca risulterà morbida scolatela e frullatela con il frullatore ad immersione aggiungendo eventualmente la sua acqua di cottura per rendere la crema più morbida.

Aggiungere a piacere paprika affumicata, noce moscata, una punta di polvere di peperoncino, sale e pepe ed amalgamare bene.

A questo punto il polpo si sarà raffreddato e potremo tagliare i tentacoli all’attaccatura della testa e dare loro una veloce passata in un tegame con olio aromatizzato all’aglio e rosmarino per fare un minimo di crosticina.

Possiamo ora impiattare come da foto dando una generosa spolverata di prezzemolo alla fine.

Polpo patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.