Girelle fritte di carnevale con cioccolato

Girelle fritte di carnevale con cioccolato senza glutine

Girelle fritte di carnevale con cioccolato senza glutine

Una bella idea carnevalesca le girelle fritte di carnevale con cioccolato fondente grondante e decori di confettini senza glutine tutti colorati… Sono l’idea perfetta per un dolce di carnevale in cui gli eccessi la fanno da padroni. Queste girelle son fritte, golose, cioccolattose e colorate altro non si può per renderle grasse così come lo sarà il martedì di Carnevale…Girelle fritte di carnevale con cioccolato senza glutine

Ingredienti per le girelle fritte di carnevale con cioccolato:

  • 300 gr di farina senza glutine per lievitati
  • 120 gr di latte
  • un uovo
  • 30 gr di burro
  • 15 gr di lievito di birra
  • 2 arance la buccia
  • vaniglia
  • un bicchierino di rum
  • 320 gr di zucchero semolato
  • olio per friggere
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • una noce di burro
  • anicini senza glutine per decorare

Preparazione delle girelle fritte senza glutine di carnevale con glassa al cioccolato:

La base delle girelle fritte di carnevale con cioccolato è una pasta brioche senza glutine da friggere.

Quindi iniziate con il preparare l’impasto della base.

Io ho utilizzato la macchina del pane ma potete utilizzare una impastatrice o la classica procedura della farina a fontana con al centro tutti gli ingredienti.
Iniziate mettendo nella ciotola la farina senza glutine, a cui aggiungerete l’uovo, il burro, il rum, la vanillina e il lievito quest’ultimo sciolto nel latte tiepido.
Fate impastare l’impasto con la procedura per impasti sia che usiate la macchina del pane che l’impastatrice, fino a che non ne risulti un panetto liscio.

A questo punto l’impasto per le girelle fritte di carnevale con cioccolato deve lievitare.

Se avete utilizzato la macchina del pane potete lasciare che lieviti all’interno della macchina che è una camera di lievitazione, se invece avete utilizzato una impastatrice, ponete l’impasto in una ciotola coperto con della pellicola e mettetelo in forno con la lucina accesa.
Lasciate lievitare l’impasto per 2/3 ore comunque fino a che non raddoppi.

Intanto grattugiate la buccia delle arance in modo da non prendere la parte bianca e mescolate con lo zucchero semolato.

Iniziate dunque a dare forma alle le girelle fritte senza glutine.

Trascorso il tempo di lievitazione stendete l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata creando una sfoglia rettangolare dello spessore di 1/2 cm circa. Ricoprite con lo zucchero e la buccia di arancia e arrotolate dalla parte del lato più lungo del rettangolo, in modo da realizzare un rotolo.

Ricavatene delle rondelle di circa 1 cm, utilizzando un coltello molto affilato e tenete da parte.

Procedete con la frittura.

Mettete a scaldare l’olio in un tegame alto e capiente e fate riscaldare, sarà pronto quando immergendo all’interno dell’olio lo stecchino farà le bollicine.
Quindi tuffateci all’interno, delicatamente, le girelle senza glutine e lasciate dorare, girando continuamente e tenendo le rondelle all’interno dell’olio.
Vedrete che lo zuccherò in cottura caramellerà e creerà una crosticina golosa.

Scolate le girelle con una schiumarola e lasciate raffreddare.

Intanto mettete a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria aggiungendo una noce di burro.

Una volta sciolto e cioccolato fondente versatelo a filo sulle girelle senza glutine di carnevale e decorate con gli anicini colorati senza glutine attendete che si raffreddino in modo che il cioccolato fondente si indurisca.Girelle fritte di carnevale con cioccolato senza glutine

Variante sul tema: se non avete voglia e tempo di preparare la pasta brioche, che effettivamente richiede tempi più lunghi per la lievitazione, per la preparazione delle girelle di carnevale senza glutine potete utilizzare l’impasto delle chiacchiere senza glutine. Tirate la sfoglia un po’ più spessa rispetto a come previsto per la ricetta e seguite il procedimento indicato sopra per la pasta brioche. Quindi create la sfoglia, farcite la con zucchero aromatizzato all’arancia e arrotolate, tagliate e friggete in olio. 

Versione light: Se volete un Carnevale più leggero potete optare per una cottura al forno. In questo caso preriscaldate il forno a 220° e infornate le girelle di carnevale senza glutine su una teglia foderata di carta forno. Fate cuocere per circa 30 minuti avendo cura di girarle dall’altro lato a metà del tempo di cottura…

Ecco come gustare un Carnevale goloso e sglutinato…
         

                                   by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights