SPAGHETTI con BROCCOLI di RAPE (e’ friariell)

spaghetti con broccoli di rape

spaghetti con broccoli di rapa

Gli spaghetti con broccoli di rape un piatto semplice e gustoso per me a chilometro zero, perchè i broccoli passano dalla campagna di mammà alla mia tavola… Piatto semplice, da preparare velocemente se i broccoli sono già belli ma allo stesso tempo gustoso… Ricco di un sapore che ci riporta alla semplicità delle cose che costano poco ma valgono molto!spaghetti con broccoli gluten free

Ingredienti:

  • 250 gr di spaghetti (per me naturalmente gluten free)
  • un kg di Broccoli di rape
  • uno spicchio d’aglio
  • peperoncino a piacere (ma non dovrebbe mancare mai)
  • olio abbondante
  • sale qb

Preparazione:

Innanzitutto per preparare gli spaghetti con i broccoli di rape occorre pulire i broccoli di rape, che sono quelli senza pannocchie e pieni di foglie, bisogna prendere tutti i germogli interni (poi vi dirò come poter utilizzare le foglie più grandi e dure, senza buttarle).

Nel frattempo si fa bollire abbondante acqua con un pò di sale e si calano i broccoli, in questo modo perdono la loro vena acidula. Si fanno sbollentare per circa 10 minuti, devono rimanere belli al dente quindi si scolano.

Intanto in una padella mettiamo l’olio, l’aglio e il peperoncino e facciamo dorare, quindi facendo attenzione a far prima raffreddare l’olio, vi aggiungiamo i broccoli sbollentati, saliamo e facciamo andare per circa 10 minuti, deve rimanere un pò di sughetto. Inoltre i broccoli devono essere cotti ma non sfatti!

Al momento di mangiare, facciamo bollire l’acqua già salata e caliamo gli spaghetti che scoleremo al dente e faremo saltare nella padella con i broccoli. Se ci sembrano poco conditi aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura.

Impiattiamo i nostri spaghetti con i broccoli e inforchettiamo broccoli e spaghetti insieme…

Per velocizzare la ricetta: Se siete di corsa e non avete il tempo di scaldare le nostre cimette di rapa: sciacquatele e dopo ave soffritto olio aglio e peperoncino, tuffatele dentro gocciolanti di acqua. In questo modo le stuferete e recupererete almeno 20/30 minuti. Il sapore sarà un pò viscido ma ottimo lo stesso.

Come utilizzare le foglie dure e grosse che togliamo nella fase della pulizia? Lavate con abbondante acqua le foglie e sbollentatele, potrete utilizzarle per tante ricette gustose a base di verdura… Il Mallone una di queste…

                                                              by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights