Meraviglie senza glutine

Meraviglie senza glutine di Iginio Massari

Nuvole golose le meraviglie senza glutine sono delle chiacchiere leggere preparate senza burro ma con utilizzo della panna nell’impasto. In verità io ero alquanto scettica sulla riuscita di questa ricetta perché pensavo che non sarei mai riuscita ad ottenerle friabili e leggere così come sono pubblicizzate sul web… Non ho mai dubitato della bontà della ricetta del grande maestro Iginio Massari, quanto del fatto che potesse avere un’ottima riuscita in versione gluten free, invece mi sono dovuta proprio ricredere.

Ingredienti per le meraviglie senza glutine di Iginio Massari:

  • 270 gr di farina senza glutine (50% ori di Sicilia per fritti e 50% farina per pasta fresca)
  • 100 ml di panna zuccherata
  • 2 uova medie (circa 100 gr di uova)
  • vaniglia
  • la scorzetta di mezza arancia
  • la scorzetta di mezzo limone
  • 8 gr di lievito per dolci
  • un bicchierino di grappa o rum

Preparazione delle chiacchiere con la panna senza glutine.

Per preparare le chiacchiere senza glutine potete usare una planetaria, il Bimby o il metodo tradizionale della farina a fontana sulla spianatoia.

Per prima cosa tritate finemente la scorzetta di arancia e di limone, quindi aggiungete la farina setacciata, la panna, le uova, il lievito per dolci e la grappa e la vaniglia e fate fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.

Pronto il panetto delle meraviglie senza glutine di Iginio Massari riponete in frigorifero per un’oretta avvolto in un canovaccio.

Trascorso questo tempo potete tirare le sfoglie con un matterello. Tagliate un pezzo di impasto, stendetelo sulla spianatoia infarinata quindi ripiegatelo e stendetelo di nuovo. Ripetete questa operazione per 4/5 volte. Infine tirate la sfoglia sottile quasi ad essere trasparente, poi con un coppapasta rotondo ricavate dei dischi.

In alternativa alla spianatoia e il matterello potete utilizzare la “nonna papera” che vi permetterà di stancarvi un pò di meno. La sfoglia deve essere molto sottile e tirata con la nonna papera è perfetta. La cosa importante è infarinare la sfoglia continuamente.In questo caso procedete così: prelevate un pezzo di impasto, prima lo stendete col matterello, in modo da compattarlo e poi tiratelo prima a 1, poi ripiegate e tirate di nuovo a 1, poi a 2, poi a tre, se riuscite anche a 4. Ricavate poi i dischi.

A questo punto procedete con la cottura delle meraviglie senza glutine di Massari.

Preparate una pentola alta con abbondante olio di semi e fate raggiungere la temperatura facendo la prova dello stecchino. Friggete 2/3 chiacchiere alla panna per volta. All’inizio sembreranno cenci adagiati in acqua e, poi comincerete a meravigliarvi mentre le vedrete gonfiarsi e a fare bolle.

Sgocciolatele  dall’olio in eccesso con una schiumarola e posizionatele su una gratella cosicché si asciughi o dell’olio tra una frittura e l’altra.

Lasciatele raffreddare.

Poi spolverate con abbondante zucchero a velo vanigliato senza glutine.

Saranno belle anche adagiate in pila una, sopra l’altra…

Sono deliziose le meraviglie di carnevale gluten free!

Consiglio sulle farine senza glutine da utilizzare: 50% farina per dolci fritti ori di Sicilia o Molino dalla Giovanna e 50% fatina per pasta fresca ori di sicilia o Nutrifree

by Annagaia

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights