Polpette di carnevale senza glutine

polpette di carnevale senza glutine con carne pane e uova

Polpette di carnevale senza glutine

Una deliziosa ricetta carnevalesca per i palati sglutinati dei celiaci le polpette di carnevale senza glutine, perché non è carnevale senza polpette. In questo periodo e, soprattutto, nel giorno di carnevale, la frenesia culinaria regna sovrana con tutto ciò che di fritto, grasso e saporito si possa preparare: frittelle dolci e frittelle salate, frittelle di mele e frittelle di mele a fette, cenci, chiacchiere o frappe le vogliamo chiamare con cioccolato o semplici, ciambelle di tutte le forme e di tutti i colori… E poi girandole di carnevale aromatizzate al limone o all’arancia come gli arancini e i limoncini senza glutine e il migliaccio dolce senza glutine per poi passare ai piatti salati tipici del carnevale come le polpette di carnevale, le frittate di maccheroni in tutte le loro versioni, il migliaccio salato e sua maestà la lasagna… Che dire un tripudio di sapori da trasformare in versione gluten free per noi celiaci golosi sia nella versione di ricette di carnevale dolci che di ricette salate. Se poi anche in questo giorno vogliamo fare i salutisti questo non significa che non dobbiamo impastare, basterà non friggere e realizzare tutte le delizie carnevalesche al forno o in friggitrice ad aria.

polpette di carnevale senza glutine con carne pane e uova

Ingredienti per le polpette di carnevale senza glutine:

  • 2 panini senza glutine prima ammollati in acqua e poi strizzati
  • 100 gr di carne tritata
  • 1/2 uova
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • due cucchiai pecorino romano
  • pepe e sale q.b.
  • olio di semi per friggere

Preparazione delle polpette di pane e carne di carnevale senza glutine:

La realizzazione delle polpette di carnevale senza glutine è semplicissima, basta un po’ di manualità e sono pronte.

Innanzitutto preparate l’impasto.

Ammollate il pane in acqua, lasciate qualche minuto dopo di che strizzate bene il pane eliminando tutta l’acqua.
Mettete in una ciotola il pane, la carne tritata, il pecorino romano grattugiato, l’uovo, il prezzemolo tritato finemente, il pepe nero e il sale.
Impastate il tutto e se l’impasto dovesse risultare troppo compatto aggiungete un altro uovo intero o solo il tuorlo.

Date, quindi, forma alle polpette di carnevale senza glutine.

Aiutandovi con un cucchiaio prelevate una noce di impasto e ricavatene delle polpette. Potrete fare le polpettine perfettamente tonde e lisce, arrotondandole nel palmo delle mani, o lasciarle tutte frastagliate.

Procedete a questo punto con la cottura.

Mettete a scaldare dell’olio di semi in una padella antiaderente e friggete le polpette senza glutine fino a doratura. Scolatele dell’olio in eccesso con una schiumarola e posizionate su un tovagliolo di carta assorbente.

Vedrete che accadrà una magia: il tempo di friggere le polpette alla napoletana senza glutine e scompariranno!polpette di carnevale senza glutine con carne pane e uova

by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights