Involtini di verza in friggitrice ad aria con patate e salame

Involtini di verza in friggitrice ad aria

Una ricetta gustosa e saporita gli involtini di verza in friggitrice ad aria ripieni di patate sono un modo sfizioso e alternativo per portare in tavola questo ortaggio a tavola. Devo dire la verità io non sono una grande amante del sia del cavolo cappuccio che della verza tanto che fino a qualche anno fa non mi piaceva né l’odore né il sapore. Però piano piano grazie alla mia passione per la cucina ho cercato ricette che mi facessero gustare anche ingredienti che non amavo tanto, così è successo anche per il cavolfiore, le fave e così via. Magari l’utilizzo in cucina seguendo delle ricette o troppo tradizionali o troppo scontate mi portavano a non assaggiarli mentre bastava solo un pó di fantasia, la voglia di innovare e, semplicemente, rendere gli ingredienti delle nostre ricette appetibili.

Uno dei modi in cui, quindi, mi piace mangiare le foglie di verza è proprio nella forma di involtini che possono essere farciti nei modi più diversi potendo diventare una ricetta svuota frigo. Oltre alle patate e il purè ad esempio potete utilizzare delle patate al forno avanzate o un impasto a base di pane raffermo arricchito con formaggio sia filante che morbido con l’aggiunta o meno di carne sia tritata che da riciclo come quella di uno spezzatino avanzato o del ragù della domenica. Involtini che sono buoni da mangiare ma anche belli da vedere per cui possono essere serviti anche in modo scenografico e così essere perfetti come antipasto o come aperitivo, se realizzati in formato mignon fa mangiare in un sol boccone. La varietà del ripieno è davvero tanta infatti potete optare anche per il riso allo zafferano o al curry ma, anche, per del risotto avanzato con l’aggiunta di formaggio filante o caciocavallo o caciotta diventando così una ricetta di riciclo come quella del riso al salto.

Quindi se non vi piace la verza così come non piaceva a me, non so se vi ho convinto circa questa ricetta, ma vi posso assicurare che da quando preparo la verza così e in tanti altri modi gustosi, è quasi diventata una delle mie verdure preferite!

Altre ricette con la verza che vi possono interessare:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollituraFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per gli involtini di verza in friggitrice ad aria con patate e salame:

12 foglie di verza belle grandi
1 busta di purè di patata
100 g di salame in fettine spesse
1 albume
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
200 g di provola affumicata
q.b. pepe nero
q.b. sale
q.b. pane grattugiato senza glutine
q.b. olio extravergine d’oliva spray
ciuffi di prezzemolo

Cosa ci occorre per realizzare gli involtini di verza:

Una pentola per sbollentare le foglie di verza, un pentolino per il purè e la friggitrice ad aria.

Preparazione degli involtini di verza in friggitrice ad aria con patate

La preparazione degli involtini di verza in friggitrice ad aria è semplice ma richiede un paio di step necessari affinché la ricetta sia gustosa e saporita.

Innanzitutto preparate le foglie di verza.

Prendete le foglie belle grandi lasciandole intere privandole della costa centrale, un pó più dura, che però non butterete ma potrete utilizzare per una vellutata oppure a stick per preparare delle verdurine gratinate o potete farle a tocchetti molto piccoli e aggiungere al sacchetto del minestrone che avete in congelatore. Perché in cucina non si butta nulla!

Mettete, quindi, un pentolino sul fuoco riempito per metà di acqua e fate raggiungere il bollore, calate all’interno le foglie di verza e lasciate sbollentare per 7/8 minuti. Scolate, aprite ben bene e poggiate su un piatto in modo che si raffreddino. Possono servire anche più di una foglia per ciascun involtino perché se le foglie sono molto sottili può essere opportuno sovrapporne un paio una sopra l’altra in modo da creare un involucro più spesso. 

Intanto preparate il ripieno con patate e e salame.

Preparate prima il purè di patate secondo le indicazioni previste per il preparato che usate. Io però lo preparo con l’acqua corrente o l’acqua di coltura della provola o della mozzarella e non con il latte in modo sia più leggero.

Quindi in un pentolino mettete circa 300 ml di acqua, aromatizzate con sale, noce moscata e pepe, aggiungete un filo d’olio, fate raggiungere bollore e versate la busta del preparato per purè. Mescolate vigorosamente fino a che il composto non si sia rappreso e poi lasciate raffreddare.

Aggiungete quindi al puré il pecorino grattugiato, il salame tagliato a julienne, la provola o il formaggio semi stagionato tagliato a tocchetti e, infine, aggiungete l’albume e il prezzemolo sminuzzato. Aggiustate di sale e pepe e mescolate bene.

Date quindi forma agli involtini di verza con patate e salame.

Farcite ciascuna foglia o più foglie di verza precedentemente sbollentate, con un cucchiaio dell’impasto, mettendolo al centro. Ripiegate sui lati, in modo da contenere il ripieno, e arrotolate le foglie di verza.

In un piatto mettete del pangrattato senza glutine per la panatura. Utilizzando l’acqua di cottura delle foglie di verza, intingete leggermente gli involtini e poi passate nel pangrattato. In questo modo il pane grattugiato aderirà meglio, rivistendo bene gli involtini.

Procedete con la cottura in friggitrice ad aria. Cuocete per 25-20 minuti a 220° con l’accortezza di rigirarli a metà cottura, in modo che, si dorino su tutti i lati e diventino croccanti.

Servite gli involtini di verza belli caldi e fumanti. Potete però anche prepararli in anticipo e servirli freddi, la sensazione sarà quella di mangiare un crocché di patate avvolto in un foglio di verza croccante.

by Annagaia

Versione con le patate intere

In alternativa al purè in busta già pronto, potete utilizzare le patate intere in questo caso la preparazione della ricetta richiederà un pò più di tempo. Vi occorreranno circa 5 patate grandi, bisognerà prima sbollentarle e poi sbucciarle. Quando sono ancora calde riducedete, in una purea con l’utilizzo di uno schiacciapatate. Trasformate in purè mettendole in un pentolino con un quarto di acqua rispetto al loro peso. Se avete il bimby potete prepararle più velocemente seguendo il procedimento previsto per il purè di patate nel bimby.

Cottura in forno

In alternativa alla cottura in friggitrice ad aria, potete cuocere in forno. In questo caso posizionate su una teglia foderata di carta forno, mettete in forno a 210° per 25 minuti. Anche in questo caso, se li volete croccanti spruzzate con dell’olio spray olio o irrorate con un filo d’olio extravergine di oliva. Rigirateli a metà cottura in modo che si dorino su tutti i lati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights