Crea sito

zucca gratinata al forno

La zucca è un ortaggio che si può cucinare nelle più svariate maniere, per fare piatti salati e dolci anche molto elaborati.
Se non si ha voglia di impegnarsi più di tanto la zucca gratinata al forno, fa al caso nostro perché è una preparazione facile e veloce.
Qualcuno potrebbe obbiettare che la zucca è soprattutto difficile da pulire, ma se si possiede un buon coltello affilato non è un’operazione così complicata.
Altrimenti è sempre possibile tagliarla a fette e cucinarla con la buccia, che è commestibile e anche ricca di importanti nutrienti.
Per il taglio ci si può anche avvalere di una affettatrice, così da avere fette tutte uguali.
La zucca gratinata al forno può essere fatta con qualsiasi varietà di questo ortaggio, dalla delica, che è piuttosto dolce e farinosa, ma ha la buccia abbastanza tenera, alla zucca moscata più saporita e succosa, oppure la zucca violino, con la quale otterremo delle belle fette tonde.
Ma veniamo alla ricetta

zucca gratinata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 tegame
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 fettaZucca
  • 1 bicchierePane grattugiato
  • 1 cucchiaioParmigiano reggiano
  • 1 cucchiaioFarina di mais
  • trito di erbe aromatiche (a piacere)
  • 1 pizzicoSale
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Pulisci la zucca e taglia le fette di uno spessore di circa 1/2 centimetro (volendo puoi utilizzare l’affettatrice per avere fette regolari e fare meno fatica)

    Come detto nella descrizione sopra è possibile, se lo desidi, lasciare anche la buccia della zucca che è commestibile e anche ricca di importanti nutrienti.

    In un piatto fai il preparato per la gratinatura mischiando pane grattugiato, erbe aromatiche tritate, parmigiano reggiano grattugiato, farina di mais e un pizzico di sale.

    In un secondo piatto metti un dito di olio extravergine d’oliva.

    Passa le singole fette prima nell’olio, scolale bene e passale nel preparato per la gratinatura, infine mettile in teglia rivestita di carta forno.

    Accendi il forno a 200° C e lascia cuocere per 15-20 minuti.

    Lascia sotto il grill ancora per qualche minuto.

    Servi la zucca gratinata calda.

  2. zucca gratinata

Consiglio

Per un piatto più saporito si possono aggiungere fette di formaggio a piacere sopra lo strato di zucca.

suggerimenti

Ti piace la zucca? Sul mio blog troverai tantissime ricette con questo ingrediente, le potrai cercare utilizzando la lente.

Qui te ne propongo qualcuna:

tartellette con zucca e broccoli tartellette con zucca e broccoli

flan di zucca e piselli flan di zucca e piselli

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da gineprinacucina

Mi chiamo Daniela, Gineprina è solo un nome di fantasia e più avanti vi spiegherò il perché di questo nome. Vivo a Genova, la mia città natale, amo la mia Liguria, con il suo mare e le sue colline e amo cucinare e gustare i piatti della tradizione ligure. Sono un architetto che di mestiere fa di tutto fuorché l’architetto, precaria a vita ho per fortuna mille passioni e interessi, fra queste anche quella di cucinare e raccogliere ricette che mi ispirano, per poi sperimentarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.