Profitterol al Caffè

Profitteroles al caffè web

Il “Profitterol” è un classico della pasticceria Palermitana, e Siciliana in genere, non vi è pasticcere a Palermo che nella vetrina o nel suo banco non abbia esposto un Profitterol, anche a singola porzione (4 Bignè), sicuramente al Caffè o al Cioccolato. 

Ingredienti:
30 bignè
Gr. 750 di Crema Diplomatica (per farcire i bignè)
Per la crema al caffè:
Gr. 500 di panna fredda
Gr. 120 di zucchero a velo
Gr. 20 di caffè solubile
Gr. 100 di latte freddo

Preparazione:
Prima di ogni cosa preparate i bignè, in quanto prima di usarli devono raffreddare bene (la preparazione la trovate qui); calcolate che per 30 bignè dovrete fare due infornate; e tra un infornata e l’altra preparate la Crema Diplomatica (la ricetta la trovate qui), fatela abbastanza ferma perché se no cola da dentro i bignè.
Poi la crema al caffè:
Preventivamente sciogliere bene il caffè solubile nel latte e farlo riposare in frigo una mezz’ora. In una ciotola capiente aggiungere alla panna, prima lo zucchero a velo, mescolando un attimo e poi il caffè sciolto; montare per bene, circa 20/25 minuti (perché monta molto lentamente) non deve venire solida, conservare in frigorifero coperto; solo prima di utilizzarla, se si vuole io non l’ho messo, aggiungere un albume montato a neve per dare più lucidità e resistenza.

Composizione:
Prendere i bignè già freddi e farciteli con la Crema Diplomatica utilizzando una tasca da pasticcere (con inserito un beccuccio dentellato, serve a bucare i bignè), inserendo le punte del beccuccio alla base dei bignè fate un foro e farcite, badando di non riempirli eccessivamente.
Una volta farciti, vanno “gettati” nella ciotola della crema e fatti annegare nella crema, riprenderli e iniziate a formare la piramide, facendo una base abbastanza larga, conservate in frigo per un paio di ore prima di servire. Se volete potete aggiungere qua e là dei ciuffetti di Crema Chantilly e dei chicchi di caffè come decorazione.
 
Consiglio:
Prendere un piatto o vassoio che abbia i bordi leggermente rialzati, per trattenere i bignè che stanno alla base, altrimenti con il peso degli altri sopra, questi tendono ad allargarsi e la crema uscirà dai lati.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Crema diplomatica Successivo Paste Monacali

2 commenti su “Profitterol al Caffè

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.