Pasta choux o pasta bignè

Choux web

Ingredienti:
(per circa 30 bignè)
Ml. 250 di acqua
Gr. 90 di burro
Gr. 260 uova (4 L/XL)
Gr. 150 di farina 00
1 pizzico di sale
 
Preparazione:
In un pentolino, a fuoco medio, mettete l’acqua, il burro ed il sale, nel frattempo setacciare su un foglio di carta forno la farina, fare arrivare al limite del bollore il composto di acqua e burro ed aggiungetevi la farina tutta in una volta ed alzate la fiamma a fuoco vivo. Mescolate velocemente con un cucchiaio di legno, affinché non si formino dei grumi, poi continuate a mescolare l’impasto sino a quando lo stesso non si staccherà dalle pareti del pentolino e formerà una palla e poi fino a che non sentite un leggero sfrigolio, quindi spegnere; l’impasto deve presentarsi molto liscio e compatto.
Versatelo in una boule o in una ciotola e lasciarlo raffreddare per circa 2 minuti, il composto deve essere tiepido se no le uova si addensano. A questo punto aggiungete un uovo una alla volta, avendo cura di farlo assorbire completamente dall’impasto prima di metterne un altro.
Coprire la placca da forno con la carta forno e formare delle noci di impasto della grandezza di una pallina da golf, distanziandole tra loro per evitare che si attacchino, in quanto l’impasto monta tanto quasi raddoppiando i volume. Infornare per circa 25/30 minuti in forno statico preriscaldato a 180°, sfornare e lasciare raffreddare prima di riempirli.
 
Per realizzare dei bignè di forma regolare consiglio di usare la tasca da pasticcere con inserito un beccuccio a fiore.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Moussaka Successivo Crema Chantilly

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.