Levistico

Print Friendly, PDF & Email

levistico

Del levistico, detto anche sedano di montagna o prezzemolo dell’amore, foglie e gambi tritati sono usati per insaporire minestre, stufati, bolliti, brasati con patate, legumi, frittate. La radice si grattugia cruda o è ridotta in polvere ed è utilizzata come condimento. La radice essiccata e tritata, con un processo di distillazione a vapore,  viene trasformata in olio detto “olio di levistico”.

La ricetta più buona:

ciorba de perisoare

Ciorba de perisoare

Ingredienti carota 1 – sedano 1 gambo – cipolla 1 – peperone 1 – pomodori rossi 2-3 – osso da brodo 1 – olio extravergine d’oliva q.b. – levistico o prezzemolo q.b.  – sale q.b.  – succo di limone 1 – concentrato di pomodoro (facoltativo) 1 cucchiaio – carne macinata di manzo o mista con maiale gr. 250 – uovo 1 – riso una manciata – cipolla tritata 2 cucchiai – pepe q.b. – prezzemolo q.b. – tuorlo d’uovo 1 – panna da cucina 100-150 ml (facoltativo).

Grattugiare la carota, tagliare finemente la cipolla e il sedano a cubetti e rosolare tutto con poco olio, per circa 1 minuto. Aggiungere circa 1,5 litri di acqua, unire l’osso da brodo e lasciare bollire per mezz’ora.
Nel frattempo preparare le polpettine: mescolare la carne tritata con una manciata di riso, 1 uovo, 2 cucchiai di cipolla tritata e rosolata con poco olio, unire poi il sale, il pepe e il prezzemolo.  Formare, con le mani bagnate d’acqua, delle piccole polpettine tonde. Trascorso il tempo di cottura del brodo, togliere l’osso e mettere le polpettine di carne nel brodo bollente, aggiungendo anche il peperone, il pomodoro tagliato a cubetti e il concentrato di pomodoro. Cuocere le polpettine per circa 30 minuti, poi, alla fine aggiungere il succo di limone. Spegnere il fuoco, aggiustare di sale e mettere il prezzemolo o il levistico tritato. Se si desidera, sempre alla fine, aggiungere nella minestra un tuorlo sbattuto con 100-150 gr di panna da cucina. Servire la minestra ben calda.

 

Fonti: www.sabelotodo.org; www.tortadirose.it; www.lespezie.net