Ciambelle soffici alla ricotta senza burro

Le ciambelle soffici alla ricotta sono dolci leggeri senza burro, adatti alla colazione e alla merenda dei ragazzi, la ricotta che è usata tra gli ingredienti conferisce una grazia e una morbidezza fantastica, non si sente assolutamente la mancanza del burro. Direi che è una ricetta davvero buona e veloce, non la cambierei con nessun’altra.

Ho sempre ottenuto ottimi risultati, erano le ciambelle preferite dei miei figli quando erano piccoli, adesso che sono cresciuti, ogni tanto mi chiedono di preparare loro le care vecchie ciambelle

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le ciambelle alla ricotta si fanno così

  • 150 gFarina 00
  • 150 gZucchero
  • 150 gRicotta
  • 1Uovo
  • Lievito in polvere per dolci
  • q.b.buccia grattata limone
  • 1 cucchiaioOlio di semi

Preparazione

Ecco come preparare le ciambelle alla ricotta

  1. La preparazione delle iambelle soffici alla ricotta è davvero semplice, io uso il bimby oppure l’impastatrice, metto l’upvo con lo zucchero e faccio girare fino a che il composto è diventato spumoso e chiaro, piano piano aggiungere uno ad uno tutti gli ingredienti e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e filante.

  2. Prima avevo degli stampini in alluminio che imburravo e spolverizzavo con la farina, da qualche anno a questa parte invece ho un vassoio in silicone molto pratico, non c’è bisogno di ungere, nè di infarinare, i dolcetti escono perfetti e anche la cottura è omogenea. Che invenzione pratica il silicone per la cucina, ogni tanto mi domando come si faceva prima.

  3. Versare l’impasto appena fatto nel vassoio preformato a forma di ciambelle. Nel frattempo avrete acceso il forno a 180°, mettere le ciambelle a cuocere per circa 20-25 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornarle.

    Lo stecchino deve uscire asciutto.

     

  4. Un profumo si spargerà per la casa….ecco questo significa che le ciambelle soffici alla ricotta sono pronte.

    Da leccarsi le dita…

Note

Grazie per essere passata dal mio Blog, se  la ricetta ti è piaciuta puoi lasciare un commento, mi farebbe piacere, oppure  puoi darmi un suggerimento per aiutarmi a migliorare.

Questa è la  mia  pagina Facebook 

Per le altre ricette ecco la mia Home

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

4 Risposte a “Ciambelle soffici alla ricotta senza burro”

  1. prima di tutto grazie per questa bella ricetta. Vorrei chiederti però un consiglio perché a me viene un impasto molto sodo e faccio fatica a stenderlo per avere delle belle ciambelline come le tue. Forse utilizzi una ricotta molto morbida ? grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.