Non avevo mai assaggiato la Lemon Drizzle Cake, una torta super soffice, molto molto profumata. Qualche giorno fa a Milano in un bel bar pasticceria ho assaggiato uno spicchio di Lemon Drizzle Cake, sono rimasta conquistata da questo dolce super morbido, sofficissimo. Ha un gusto semplice, ma è arricchito da uno sciroppo che lo imbeve e lo rende fresco e molto piacevole.
E’ un dolce inglese, adatto alla colazione e all’ora del the, molto semplice da preparare perchè si mescolano tutti gli ingredienti insieme, poi appena tolto dal forno si bucherella la superficie del dolce con uno spiedino e si irrora con lo sciroppo al limone, il risultato? Una nuvola profumata.

- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzionistampo a ciambella da 20 cm
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per il dolce occorrono:
- 200 gFarina
- 150 gZucchero
- 150 gBurro
- 2Uova
- 40 mlLatte
- bustineLievito in polvere per dolci
- 1limone spremuto
- q.b.buccia limone grattato
Per lo sciroppo occorrono:
- 6 cucchiaiSucco di limone
- 3 cucchiaiZucchero a velo
Preparazione
Far raffreddare completamente la torta, poi potete servirla.
Diventerà sicuramente tra i vostri dolci preferiti, semplice ma con quel tocco in più.
La Lemon Drizzle Cake si prepara così:
La Lemon Drizzle Cake è una ciambella, la sua caratteristica è la consistenza soffice e l’interno, infatti risulta molto bagnato grazie allo sciroppo al limone che cola al suo interno, mantenendola umida e garantendogli quel sapore unico e particolare.
La preparazione del dolce è davvero molto semplice, per prima cosa si mette a sciogliere il burro nel microonde e si lascia intiepidire
Sbattete poi insieme le uova con lo zucchero,la farina setacciata con il lievito, la scorza di limone,il succo di limone filtrato, il latte ed il burro fuso in modo da ottenere un impasto morbido ed omogeneo ma spumoso.
Versare l’impasto appena fatto in uno stampo a ciambella del diametro di 20 centimetri, imburrato e infarinato.
Nel frattempo avrete acceso il forno alla temperatura di 180°
Far cuocere per corca 40-45 minuti.
Mentre il dolce è in forno preparate lo sciroppo mescolando sul fuoco dolce il succo di limone con lo zucchero a velo. Fate intiepidire.
Appena la torta sarà cotta, bucherellate tutta la superficie con uno stuzzicadenti e versateci sopra lo sciroppo al limone.
Note
GRAZIE PER ESSERE PASSATA DAL MIO BLOG
Se la ricetta ti è piaciuta puoi lasciare un commento, mi farebbe piacere, oppure puoi darmi un suggerimento per aiutarmi a migliorare.
Questa è la mia pagina Facebook
Per le altre ricette ecco la mia Home