Una torta con la crescenza? …..Qualche giorno fa ero alla ricerca in rete di qualche ricetta per consumare una confezione di crescenza prossima alla scadenza. Mi ha colpito una ricetta in particolare che consigliava di fare una torta dolce usando lo stracchino, devo ammettere che ero davvero scettica, la crescenza per fare un dolce….dolce? Eppure mi sono dovuta ricredere perchè in questa torta non si sente per niente il sapore della crescenza…assolutamente no!
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la torta con la crescenza occorrono:
- 320 gCrescenza
- 300 gFarina
- 1albume
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 150 gZucchero
- q.b.buccia grattata del limone
- 2 cucchiaiUvetta
- cucchiaioLatte
Preparazione
La torta con la crescenza si prepara così:
In una ciotola mettere lo stracchino, con la forchetta o la frusta mescolare bene per renderlo più morbido, aggiungere poi poco a poco la farina, il lievito e lo zucchero e per ultima la buccia del limone. Via via che aggiungete gli ingredienti il composto diventerà abbastanza sodo.
E’ il momento di aggiungere 1 o 2 cucchiai di latte per rendere più morbido il composto. Montate a neve ferma un albume e aggiungetelo al composto cercando di non smontarlo.
Aggiungete se volete una manciata di uvetta messa precedentemente a bagno in acqua per farla reidratare, renderà più gustoso l’impasto.
Prendete una teglia da plumcake foderata all’interno della carta da forno, così non dovrete imburrare lo stampo. Versarvi l’impasto che sarà abbastanza sodo perchè non c’è burro nè olio.
Mettere nel forno statico a 180° per 30-35 minuti, fare la prova stecchino che dovrà uscire asciutto.
Togliere dalla teglia quando è freddo, spolverizzare con zucchero a velo oppure accompagnalo con marmellata light.
La caratteristica di questa torta è di essere compatta, poco soffice ma è comunques davvero buona. Se siete a dieta o volete ridurre i grassi della vostra alimentazione questo è il dolce che fa per voi.
La ricetta di questo dolce l’ho trovata nel forum Cookaround, è dell’utente Paolera, ha un gusto delicato e la crescenza proprio non si sente, credetemi!
Note
Grazie per essere passata dal mio Blog
Se la ricetta ti è piaciuta puoi lasciare un commento, mi farebbe piacere, oppure puoi scrivere un suggerimento per aiutarmi a migliorare.
Questa è la mia pagina Facebook
Per le altre ricette ecco la mia Home
Che bontà originale 🙂
Baci cara a presto <3
http://blog.giallozafferano.it/dolcezza/
Grazie Daiana, sono passata dal tuo blog che è molto carino, brava
Ciao scusami ma la crescenza farebbe la funzione di grasso, come fa lo yogurt al posto di olio, burro o margarina?
Si, è proprio così, otterrai un dolce rustico ma gradevole, adatto alla prima colazione
Fammi sapere se lo provi