I muffin soffici con ricotta e cioccolato sono una vera ghiottoneria, morbidi morbidi, con bei pezzetti di fondente che scrocchiano sotto i denti. Per renderli un pò diverisi dai soliti muffin ho messo al loro interno una manciata di bacche di Goji, conosci queste bacche? Vengono dal Tibet e già da molti anni sono usate nei modi più svariati.
A cosa servono le bacche di Goji? Sono uno spuntino energizzante, saziante, le sostanze contenute all’interno delle bacche essiccate aiutano il sistema immunitario, la perdita di peso, contengono tanti tanti antiossidanti.
Un alimento davvero prezioso.
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8 pezzi
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per preparare i muffin occorrono:
- 1Uovo
- 125 gRicotta
- 60 gZucchero
- 125 gFarina
- Lievito in polvere per dolci
- 2 cucchiaiOlio di semi
- bicchiereLatte
- 50 gCioccolato fondente
- Bacche di Goji
Preparazione
I muffin si preparano così
In una terrina sbatti l’uovo con lo zucchero, lavora bene fino a renderlo gonfio e chiaro.
Aggungi la ricotta setacciata, la farina, un pizzico di sale, il lievito per dolci.
Mecola bene usando la frusta, aggiungi poi l’olio e poco alla volta il latte. Per ultima cosa versa nell’impasto la cioccolata fondente tritata grossolanamente e le bache di Goji tagliuzzate con le forbici.
Versa l’impasto nei pirottini di carta, poni nel vassoio per i muffin e metti in forno caldo a 180°, cuoci per circa 20-25 minuti.
Fai la prova stecchino, prima di sfornare.
Lascia raffreddare prima di servire. L’impasto è super morbido, grazie alla presenza della ricotta nell’impasto. Le bacche di Goji danno un tocco particolare a questi deliziosi muffin.
Da leccarsi le dita…
Note
GRAZIE PER ESSERE PASSATA DAL MIO BLOG
Se la ricetta ti è piaciuta puoi lasciare un commento, oppure puoi darmi un suggerimento per aiutarmi a migliorare. I commenti o le critiche costruttive sono una spinta a fare meglio.
Questa è la mia pagina Facebook, se vuoi dare un’occhiata…
Per le altre ricette ecco la mia Home