Tigelle o crescentine, gustose soffici focaccine

Le tigelle, o crescentine, sono  tipiche dell’Emilia e particolarmente del modenese. Sono  focaccine ideali da consumare farcite con salumi, lardo e rosmarino, parmigiano ecc. oppure come piace a me con crema al cacao e nocciole.

Il loro nome deriva dalle formine in cui venivano cotte in passato che si chiamavano proprio tigelle.  Questi stampi sono ancor oggi decorati con bassorilievi che restavano incisi sulle focaccine una volta cotte.

La cottura  avviene in uno stampo particolare apribile che si chiama tigelliera ed è in alluminio molto pesante.

Le tigelle secondo la ricetta originale si preparano con acqua e farina e lievito. Spesso si utilizza lo strutto come da tradizione ma io lo sostituisco con olio extravergine.  Se non avete la tigelliera nessun problema, una padella farà il medesimo scopo, verranno benissimo.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni20 tigelle
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per fare le tigelle occorrono

  • 500 gFarina
  • 300 mlLatte
  • Lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaioOlio di oliva
  • 1 pizzicoSale

Preparazione

Le tigelle modenesi si preparano così:

  1. Scaldare leggermente il latte fino a renderlo tiepido, scioglierci dentro il lievito.

    In una terrina setacciare la farina, aggiungere il pizzico di sale ed il cucchiaio di olio di oliva. Aiutandosi con il robot, oppure con il bimby o se preferite a mano, impastare  tutti gli altri ingredienti. Quando avrete ottenuto un bell’impasto omogeneo, mettere il pannetto a lievitare in una ciotola, coperto da un panno, oppure mettere in forno spento con la lucina accesa.

  2. Far lievitare un paio di ore, fino ad ottenere il panetto raddoppiato. Riprendere l’impasto, sgonfiarlo e lavorarlo qualche minuto. Lasciare riposare mezzora circa.

    Con il mattarello tirare la sfoglia abbastanza sottile, Per avere togelle belle croccanti tirare la pasta un po’ più sottile e ripiegarla su se stessa prima di ricavarne i cerchi con un coppapasta od un bicchiere. In questo modo, una volta cotte, si apriranno perfettamente e non saranno piene di mollica.

    Con  un coppapasta fare tante formine tutte uguali del diametro di 8,5 centimetri, lo spassore ideale è di mezzo centimetro scarso.

  3. Ottenute le tigelle lasciatele riposare coperte ancora mezzora o più se avete tempo, verranno una volta cotta belle soffci.

    Quando le tigelline saranno pronte mettete a  scaldare la tigelliera a fuoco moderato per 10 minuti da entrambi i lati e, una volta che sarà ben calda, posizionate i dischi che avete preparato.

    Chiudete il coperchio e fate cuocere per 4-5 minuti per parte e poi capovolgete e fate cuocere anche dall’altro lato. Poi aprite lo stampo e controllate:se le tigelle risultano ancora bianche, capovolgete di nuovo e continuate fino a quando saranno ben cotte; ricordate che la cottura deve essere fatta a fuoco dolce, altrimenti le crescentine si cuoceranno solo all’esterno, rimanendo crude all’interno.

  4. Quando le tigelle saranno ben dorate da entrambi i lati, toglietele dallo stampo di cottura, mettetele ancora calde in un recipiente a raggreddare.

    Servite le vostre tigelle ben calde, tagliare a metà come un di panino e farcirle come desiderate, stanno bene con tutto.

Note

Grazie per essere passata dal mio Blog, se  la ricetta ti è piaciuta puoi lasciare un commento, mi farebbe piacere, oppure  puoi darmi un suggerimento per aiutarmi a migliorare.

Questa è la  mia  pagina Facebook 

Per le altre ricette ecco la mia Home

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

2 Risposte a “Tigelle o crescentine, gustose soffici focaccine”

    1. Ciao, dipende dal tipo di farina usata e dalla stagione in cui ci troviamo, in estate uso un quarto di cubetto scarso di lievito di birra,in inverno n pò di più. Metti l’impasto a livitare in un posto calduccio oppure nel forno spento con la lucina accesa. Fammi sapere …
      Grazie per essere passata dal mio blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.