Pubblicità
Pubblicità

torta ai frutti di bosco senza cottura

La torta ai frutti di bosco senza cottura è il dolce perfetto per chi non ha alcuna intenzione di arrendersi al calore dell’estate ma non vuole rinunciare a un momento di puro piacere. È una di quelle ricette che definirei “salvavita”: fresca, colorata e incredibilmente rapida da assemblare.
È l’ideale da servire alla fine di una cena tra amici o come merenda rigenerante dopo una giornata al sole. La sua consistenza vellutata e il gusto acidulo dei frutti rossi la rendono quasi dissetante, una vera coccola che non appesantisce.
Per quanto riguarda la preparazione ho scelto di creare una farcitura leggerissima utilizzando solo yogurt greco ai frutti di bosco e ricotta. In questo modo la torta resta molto light, poiché è totalmente priva di panna e mascarpone.
Un altro piccolo segreto riguarda la gelatina: ne ho usati appena 4 grammi. Grazie alla naturale densità dello yogurt greco e della ricotta, non serve eccedere con i gelificanti, ottenendo così una consistenza cremosa e naturale che piacerà anche a chi non ama i dolci troppo “gommosi”.
La torta ai frutti di bosco senza cottura è una bontà da leccarsi le dita, sicuramente da provare se cerchi un dessert d’effetto con il minimo sforzo.

Sapevi che il segreto di una cheesecake indimenticabile non è solo nella crema, ma in una base perfetta? Se vuoi scoprire come renderla unica con biscotti alternativi o come sostituire il burro senza rinunciare alla croccantezza, trovi tutti i miei consigli e varianti qui: base per cheesecake consigli e varianti

Se ti è piaciuta questa idea fresca e leggera, dai un’occhiata anche a queste altre proposte:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni1Pezzo
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate
Pubblicità

Ingredienti

per la base:

180 g biscotti Digestive
70 g burro

per la crema:

350 g yogurt greco (ai frutti di bosco)
150 g ricotta
2 cucchiai zucchero
1 bicchierino latte
4 g gelatina in fogli (2 fogli)

per la decorazione:

300 g frutti di bosco (vanno bene anche quelli surgelati)
zucchero a velo

Strumenti

1 Tegame con apertura a cerniera da 20 – 22 cm di diametro
1 Frullatore / Mixer
Pubblicità

Istruzioni:

Preparazione della base:

Trita con il mixer i biscotti assieme al burro ammorbidito e tagliato a tocchetti.

Prendi un tegame con apertura a cerniera di circa 20-22 centimetri, considera che più piccolo è il tegame e più alta sarà la tua torta.

Distribuisci il trito di biscotti su tutta la superficie comprimendolo bene.

Metti il tegame in freezer per il tempo della preparazione della crema.

Preparazione della crema:

Metti in ammollo in acqua fredda la colla di pesce.

In una ciotola mescola energicamente lo  yogurt greco ai frutti di bosco, e la ricotta, puoi aiutarti anche con un frullino elettrico.

Unisci, se gradisci, anche una manciata di frutti di bosco interi.

Fai scaldare in un pentolino il latte, strizza la colla di pesce e mettila nel latte, mescola finché non si sarà sciolta.

Fai raffreddare il latte qualche minuto e uniscilo alla crema, amalgamando tutto molto bene.

Tira fuori dal frigo la base della torta e versaci sopra la crema.

Metti a riposare in frigo per qualche ora o meglio  tutta la notte.

Decorazione:

Se utilizzi frutti di bosco surgelati falli scongelare mettendoli all’interno di un colino con sotto una ciotola.

Aggiungi un po’ di zucchero e lascia riposare per una mezz’ora in modo che perdano un po’ di succo.

Decora la torta con i frutti e a piacere aggiungi zucchero a velo.

Pubblicità

Conservazione

La torta ai frutti di bosco senza cottura si conserva per uno, due giorni in frigo, meglio se coperta.

Domande e Risposte

Cosa posso utilizzare nella base al posto del burro?

E’ tutto spiegato seguendo questo link: base per cheesecake consigli e varianti

Se questa ricetta ti è piaciuta…

…continua a seguirmi sulla mia pagina facebook o sul mio profilo Instagram  per restare sempre aggiornato sulle novità.

Se vuoi puoi anche votare la ricetta mettendo tante stelline.

Grazie per la tua visita!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Gineprina Cucina

Mi chiamo Daniela, Gineprina è solo un nome di fantasia e più avanti vi spiegherò il perché di questo nome. Vivo a Genova, la mia città natale, amo la mia Liguria, con il suo mare e le sue colline e amo cucinare e gustare i piatti della tradizione ligure. Sono un architetto che di mestiere fa di tutto fuorché l’architetto, precaria a vita ho per fortuna mille passioni e interessi, fra queste anche quella di cucinare e raccogliere ricette che mi ispirano, per poi sperimentarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.