quenelle di quinoa con salmone e avocado

Dopo la ricetta di ieri molto tradizionale oggi ve ne propongo una un po’ più moderna, le quenelle di quinoa con salmone e avocado.
In realtà è un piatto che preparano spesso le mie figlie a cui piace l’abbinamento di questi ingredienti dai sapori un po’ esotici e particolari.
Come ho già spiegato a proposito di una ricetta simile che ho descritto un po’ di tempo fa, (vedi qui) la quinoa è un alimento ricco di importanti sostanze nutritive e proteine.
Essendo priva di glutine la quinoa è un ottimo ingrediente nelle diete dei celiaci, e per la sua ricchezza di fibre, di magnesio e di grassi insaturi e il suo basso indice glicemico è consigliata nelle diete dei diabetici, degli ipertesi e di chi soffre di colesterolo alto.
Negli ultimi anni questo ingrediente, coltivato e utilizzato da secoli nelle Ande del sud America, in Perù e Bolivia, ha preso campo anche in Italia.
La quinoa condita con salmone e avocado è veramente molto gustosa, così amalgamata è l’ideale per preparare le quenelle, cioè delle morbide polpettine dalla forma allungata, tipiche della cucina francese.

quenelle di quinoa e salmone
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 tazzaQuinoa
  • 1 tazzaAcqua
  • 1Avocado
  • 150 gSalmone affumicato
  • 100 gFormaggio fresco spalmabile
  • 1 cucchiainoSucco di limone
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione

cottura della quinoa:

  1. Sciaqua con cura la quinoa per eliminare la saponina, sostanza amara che la riveste.

    Metti sul fuoco una casseruola con un goccio d’olio, unisci la quinoa e fai tostare per qualche minuto rigirando con un cucchiaio di legno.

    Aggiungi l’acqua, che deve essere un quantitativo doppio rispetto alla quinoa e porta a bollore.

    Cuoci  a fuoco medio fino a quando l’acqua non si sarà completamente riassorbita, controlla le indicazioni dei tempi di cottura sulla confezione (di solito 12-15 minuti)

    Aggiusta di sale, spegni il fuoco, e lascia raffreddare per 10 minuti circa, scostando i grani l’uno dall’altro con una forchetta, come si fa con il cous cous.

condimento:

  1. Taglia a metà l’avocado, e sbucciane mezzo, l’altra metà lo terremo per qualche altro piatto.

    Taglialo a pezzetti e mettilo nel boccale del mixer, aggiungi un cucchiaio di olio, il formaggio spalmabile, sale e pepe e frullare.

    Devi ottenere una crema piuttosto densa, ma se fosse necessario aggiungi un goccio d’acqua o latte.

    Taglia a piccoli pezzi il salmone, tenendone da parte un po’ per la decorazione.

composizione:

  1. Unisci la salsa di avocado e il salmone alla quinoa.

    Aggiungi a piacere una spruzzata di limone.

    Mescola bene e forma le quenelle aiutandoti con due cucchiai.

    Disponi su un piatto e decora con striscioline di salmone.

    Aggiungi una spruzzata di pepe e servi.

Note

Se vuoi utilizzare l’avocado per intero puoi preparare il doppio della crema, raddoppiando le dosi anche del formaggio spalmabile e utilizzarne una parte per farcire dei crostini di pane.

Se invece vuoi conservare la restate metà di avocado devi tenere presente che questo tende a rovinarsi con facilità: la polpa si ossida quasi subito assumendo un colore scuro.

Per evitare l’inconveniente puoi spennellare la polpa con olio di oliva oppure con succo di limone.
Va in ogni caso riposto in frigo.

Non sempre sappiamo come scegliere l’avocado al momento dell’acquisto, ecco alcuni consigli: la buccia deve essere bella luminosa, per vedere il grado di maturazione basta esercitare una leggera pressione sul frutto se è troppo duro vuol dire che non è ancora maturo, in tal caso va lasciato fuori dal frigo per qualche giorno, se si ha un leggero cedimento si può consumare subito, se resta un piccolo solco vuol dire che è troppo maturo, ma si può utilizzare per preparare delle creme, se è troppo molle non va acquistato.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Gineprina Cucina

Mi chiamo Daniela, Gineprina è solo un nome di fantasia e più avanti vi spiegherò il perché di questo nome. Vivo a Genova, la mia città natale, amo la mia Liguria, con il suo mare e le sue colline e amo cucinare e gustare i piatti della tradizione ligure. Sono un architetto che di mestiere fa di tutto fuorché l’architetto, precaria a vita ho per fortuna mille passioni e interessi, fra queste anche quella di cucinare e raccogliere ricette che mi ispirano, per poi sperimentarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.