Il pan bauletto con farina ai 7 cereali è un pane molto morbido e molto profumato, ottimo per fare panini farciti ma buono anche come pane da tavola.
Squisito anche per la prima colazione, magari leggermente scaldato e accompagnato da burro e marmellata ma anche miele oppure nutella.
Per lo stampo è possibile utilizzare quello da plumcake, basterà mettere l’impasto al suo interno e lasciarlo lievitare per una o più ore.
E’ un pane senza conservanti che si mantiene bene per uno o due giorni ben chiuso in un sacchetto per alimenti, ma se pensi di non utilizzarlo entro tale periodo meglio tagliarlo a fette e riporlo in freezer, basterà una scaldata in forno e il pan bauletto con farina ai 7 cereali ritornerà come appena cotto.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Fai il lievitino, utilizzando oltre al lievito di birra 100 gr. di farina manitoba e 100 ml. d’acqua vedi procedimento qui (questo procedimento non è necessario ma rende l’impasto sicuramente più morbido quindi io lo consiglio)
Inserisci le restanti farine, ancora 200 ml. di acqua, il sale e impasta 2 minuti velocità spiga.
Ungi una teglia da plumcake.
Estri l’impasto dal Bimby e stendilo nella teglia dandogli una forma allungata (deve riempire circa metà teglia).
Metti in forno spento e lascia lievitare per circa un’ora, un’ora e mezza.
Porta il forno a 200° e cuoci per 20-25 minuti.
Estrai dal forno il pan bauletto con farina ai 7 cereali e lascia raffreddare
Conservazione
Il pan bauletto con farina ai 7 cereali si conserva bene per uno, due giorni ben riposto in luogo fresco e asciutto.
Può essere conservato in freezer per più tempo. Consiglio di tagliarlo a fette e disporlo in sacchetti di plastica per alimenti.
Dosi variate per porzioni