contorno di verza e carote stufate

Il contorno di verza e carote stufate è una ricetta semplice e facile da preparare, che accompagna bene molti secondi piatti di carne specialmente quelli di maiale.
Questa ricetta è molto simile a quella dei crauti stufati che molti di voi conosceranno, arricchita dalle carote tagliate alla julienne e da fettine di cipolla.
Starà a voi, secondo le vostre preferenze, insaporire le verdure con un trito di erbe aromatiche, con aceto balsamico o, come nel mio caso, con una spruzzata di salsa di soia.
Il contorno di verza e carote stufate sarà buono caldo o appena tiepido, sarà anche molto apprezzato in mezzo ad un panino assieme a salsicce, wurstel o hamburger oppure come ripieno degli involtini primavera.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1/2 Verza
3 Carote
1/2 Cipolla
30 ml Olio extravergine d’oliva
Erbe aromatiche (a piacere)
Aceto balsamico (o salsa di soia)
1 pizzico Sale

Strumenti

1 Mandolina
1 Tagliere
1 Coltello
1 Padella

Preparazione

Mettere la verza su di un tagliere e tagliarla a striscioline, eliminando le parti dure e il torsolo.

Sistemare la verza in una ciotola o ancor meglio nella centrifuga per insalata e lavarla.

Pulire e lavare le carote e tagliarle alla jullienne piuttosto fini utilizzando la mandolina o il robot da cucina.

Pulire e tagliare la cipolla a fettine sottili.

Scaldare l’olio in una padella capiente e rosolare le fettine di cipolla.

Unire le carote e per ultimo la verza.

Spolverare con un trito di erbe aromatiche e un pizzico di sale.

Lasciare cuocere per una decina di minuti, a fuoco medio, rimescolando spesso.

Verso la fine aggiungere un giro di aceto balsamico o di salsa di soia a vostro piacere.

Servire il piatto caldo o tiepido.

Se questa ricetta ti è piaciuta…

…continua a seguirmi sulla mia pagina facebook o sul mio profilo Instagram  per restare sempre aggiornato sulle novità.

Se vuoi puoi anche votare la ricetta mettendo tante stelline.

Grazie per la tua visita!

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Gineprina Cucina

Mi chiamo Daniela, Gineprina è solo un nome di fantasia e più avanti vi spiegherò il perché di questo nome. Vivo a Genova, la mia città natale, amo la mia Liguria, con il suo mare e le sue colline e amo cucinare e gustare i piatti della tradizione ligure. Sono un architetto che di mestiere fa di tutto fuorché l’architetto, precaria a vita ho per fortuna mille passioni e interessi, fra queste anche quella di cucinare e raccogliere ricette che mi ispirano, per poi sperimentarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.