Torta di battesimo della mia nipotina Maria Vittoria

Torta Vittoria blog

Fetta torta Vittoria bolg

Ingredienti:
1 Pan di Spagna classico a 3 strati 35×50
Kg. 1 di crema ai pistacchi con pasta pura di pistacchi
Kg. 1 di mousse di ricotta
Lt. 2 di panna fresca
Colore rosa alimentare
Per la bagna:
L. 1 di acqua
Gr. 500 di zucchero semolato
1 cucchiaino di cannella
1 busta di vaniglina
1 bicchierino da caffè di rum
Per le decorazioni:
creazioni in pasta di zucchero rosa (comprate già fatte)
codette di zucchero rosa
Cioccolato fondente per la scritta
Disegno centrale in glassa reale:
1 albume
250 di zucchero a velo
Gr. 2 di cremortartaro
4 gocce di limone
colori alimentari argento, bianco perlato, nero e rosa

Preparazione:
Un paio di giorni prima di fare la torta create il disegno centrale con la gassa reale  che viene preparata montando in una scodella l’albume dell’uovo e miscelando poi lo zucchero a velo il cremortartaro e le gocce di limone; quindi separate le quantità che servono per i vari colori ed unite in ogni vaschetta i vari coloranti alimentari desiderati in questo caso per il grigio, l’argento ed il nero, e per il rosa, il rosa fragola ed il bianco perlato, miscelate bene e fate prima i contorni, che farete asciugare qualche ora, e poi i rimanenti colori, quindi disegnate su un forglio di carta forno posto un di un vassoio. Fate asciugare per non meno di 48 ore, questa glassa soffre il caldo (asciuga subito) ed il freddo (resta umida).

Il giorno prima della composizione realizzate sia il pan di spagna come da ricetta che trovate quà, sia la crema la pistacchio che trovate quà e fate raffreddare e riposare quanto meno una notte intera è preferibile 24 ore.
Il giorno prima preparate anche la bagna che farete facendo bollire per circa 15 minuti l’acqua, lo zucchero, la vaniglina, la cannella e metà del bicchierino di rum; passato il tempo stabilito spegnete ed unite il rimanente rum, fate raffreddare completamente. Realizzate anche la scritta con il cioccolato fondente, sciolto a bagno maria, che farete solidificare in frigo.

Il giorno della composizione della torta realizzate la mousse di ricotta che trovare quà e che metterete in frigo sino all’uso.
Tagliate il pan di spagna in 3 strati (possibilmente uguali), posizionate la base su di un vassoio inzuppatela con la bagna fredda e, aiutandovi con un sac-a-poche o con un cucchiaio) fatevi sopra uno strato, di circa 1/2 centimetro, di crema al pistacchio, quindi riponete in frigo per un’ora circa. Passata l’ora mettete sopra la crema di pistacchi il secondo strato di pan di spagna, inzuppatelo con la bagna, e versatevi sopra la mousse di ricotta, fate riposare una mezz’ora in frigo. Quindi mettete, sopra la mousse, l’ultimo strato di pan di spagna ed inzuppatelo anch’esso con la bagna e coprite tutta la superficie con la panna montata bianca, fate anche un cordone ondeggiante di panna bianca sulle pareti laterali e riponete in frigo per un’ulteriore mezz’ora. Uscite la torta dal frigo ponete il disegno realizzato con la glassa reale al centro della torta poi fate delle decorazioni con la panna colorata di rosa ed abbellite il tutto con le creazioni di pasta di zucchero, infine spargete delle le codette a pioggia su tutta la torta. Ponete in frigo e fate risposare per almeno un paio di ore.

Oltre la torta per la mia nipotina, insieme si è anche battezzato il cuginetto nato 4 giorni dopo di lei; vi metto solo la foto il procedimento è identico cambiavano solamente i colori.

Torta Sebastiano blog

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pan di Spagna classico Successivo Sarde "allinguate"

Un commento su “Torta di battesimo della mia nipotina Maria Vittoria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.