Pan di Spagna classico

 Pan di spagna classico web

Ingredienti:
Per una tortiera da 26

Per un pds a 2 starti
Gr. 250 di uova intere (5)
Gr. 200 di zucchero semolato
Gr. 150 di farina “00”
Gr. 50 di fecola di patate
1 busta di vaniglina
1 pizzico di sale
Gr. 15 di miele
la scorza grattugiata di 1/2 limone
Per un pds a 3 strati
Gr. 300 di uova intere (6)
Gr. 240 di zucchero semolato
Gr. 240 di farina “00”
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Gr. 20 di miele
la scorza grattugiata di 1/2 limone

Preparazione:
Il segreto per la riuscita del pan di Spagna stà proprio nel successivo passaggio, durante questa fase il nostro pan di Spagna deve incorporare aria a sufficienza per poi ottenere dopo la cottura una pan di Spagna soffice e bello alto.
Procedimento con la planetaria:
Rompere le uova nella vasca della planetaria, unire lo zucchero, la vaniglia, il miele e un pizzico di sale e lavorare il composto a velocità 3 – 3 ½ per circa 20 minuti, fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumeggiante che sarà triplicato di volume.
Procedimento con le fruste elettriche:
Rompere le uova in una ciotola (capiente tanto da contenere il triplo del volume messo), unire lo zucchero, la vaniglia, il miele e un pizzico di sale e lavorare il composto con le fruste elettriche per circa 20 minuti; vi consiglio di montarlo in un recipiente a bagnomaria non troppo caldo, circa 40°, fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumeggiante che sarà triplicato di volume.
Dopo questa fase è il momento di immettere le polveri, che aggiungerete, già setacciate, poco per volta, amalgamandole al composto con dei movimenti dal basso verso l’altro affinché non si smonti.
Quando sarà tutto ben amalgamato versate l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato che infornerete al centro del forno già preriscaldato a 170°C per circa 35 minuti, è consigliabile utilizzare uno stampo a cerniera, alla fine fare raffreddare per 5 minuti all’interno del forno spento.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Mousse alla ricotta Successivo Torta di battesimo della mia nipotina Maria Vittoria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.