Salsa Harissa

Salsa harissa web

Come usare la salsa Harissa:

La salsa Harissa ha diversi usi in cucina; essendo una salsa molto speziata e piccante, deve essere comunque usata con parsimonia, onde evitare sia troppo forte e quindi poco apprezzata. Tra gli antipasti è possibile proporre la salsa accompagnata da olive nere tagliate a pezzettini da gustare su crostini di pane o fette di pane fresco.  Viene utilizzata anche come accompagnamento per insalate, pasta, cous cous, kebab e minestre: rendendola più liquida amalgamandola con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta è un ottimo condimento per un buon primo piatto di pasta. 

Ingredienti:

Gr. 250 di peperoncini rossi piccanti freschi

3/4 spicchi di aglio (secondo la grandezza degli spicchi)

1 cucchiaio di foglie fresche di coriandolo

1 cucchiaio di coriandolo in polvere

1 cucchiaio di menta essiccata

1 cucchiaio di semi di cumino

1 cucchiaio di sale fino

q.b. di olio evo

La misura di 1 cucchiaio è da intendersi raso

Preparazione:

Iniziate la preparazione con i peperoncini, lavateli e togliete il picciolo; con un coltello incideteli sul dorso e togliete tutti i semini interni. Una volta mondati lasciateli in ammollo in una ciotola con tre dita di acqua per 60 minuti. Nel frattempo preparate le giuste dosi di tutti gli altri ingredienti che vi servono (coriandolo, aglio, menta, cumino, sale) e la bottiglia di olio evo.

Passata un’ora scolate i peperoncini e pestateli nel mortaio insieme a tutti gli altri ingredienti (per comodità e praticità potete anche mettere tutti gli ingredienti in un mixer). Man mano che pestate gli ingredienti aggiungete l’olio e regolate la dose in modo tale da ottenere una crema molto densa; attenzione quindi a non esagerare da subito con la dose altrimenti non riuscirete più ad ottenere la giusta consistenza della salsa. Una volta pronta la salsa, versatela in un vasetto di vetro e coprite la superficie con altro olio che permetterà la giusta conservazione della salsa (ricordatevi di ricoprire nuovamente con l’olio evo la superficie della salsa ogni volta che ne preleverete un pò).

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Nzalata mussu, masciddaru e carcagnolu Successivo Cous cous con carne e verdure

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.