Conserva di caponata di melanzane

Conserva di caponata w

Ingredienti:
Per circa 10 vasetti da ml. 400
12 melanzane di media grandezza
4 cipolle rosse medie
Gr. 500 di capperi
Gr. 1000 di olive verdi denocciolate
½ testa di sedano
Kg. 1,5 di pomidori maturi
4 cucchiai abbondanti di astratto (super concentrato di pomidoro siciliano)
Lt. 2 di brodo vegetale
Ml. 120 di vino bianco secco
Ml. 150 di olio evo
Ml. 150 circa di aceto di vino bianco
Gr. 100 circa di zucchero semolato
q.b. di olio di semi, sale e pepe nero
 

Preparazione:
Sterilizzate i barattoli facendoli bollire per 20 minuti assieme ai propri coperchi e, poi asciugateli e metteteli in forno statico a 130°, senza coperchi, per qualche minuto in modo tale siano perfettamente asciutti. Consiglio metteteli in forno quando la caponata è già pronta in maniera tale che nei vasetti caldi versate la caponata calda; ed attenti alle mani.
Preparate la caponata di melanzane secondo la ricetta che trovate qua.
Quando la salsa sarà appena raffreddata un pochino, versatela nei barattoli precedentemente sterilizzati, chiudeteli con il coperchio e metteteli in un vassoio capovolti; questo farà si che si crei immediatamente il sottovuoto, teneteli in questa posizione sino a quando non saranno completamente freddi.
Appena i barattoli con la caponata si saranno raffreddati completamente avvolgeteli ad uno ad uno con un canovaccio da cucina e disponeteli all’interno di una pentola che di altezza deve superare l’altezza dei barattoli di almeno 5 centimetri circa, poi riempitela di acqua a temperatura ambiente sino a quando non l’acqua non supera i barattoli di almeno 3 centimetri, calcolate che bollendo diminuisce l’altezza dell’acqua ed i barattoli don devono MAI risultare scoperti di acqua. Portate ad ebollizione e lasciate bollire per 20-25 minuti. Lasciate raffreddare il tutto a temperatura ambiente, senza toccare i barattoli uscendoli dall’acqua quando saranno completamente freddi; poi conservate in un luogo fresco e asciutto; la conserva, se fatta bene, può durare anche un anno, provato personalmente.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Caponata di melanzane Successivo Lasagne zucca salsiccia e provola affumicata

Un commento su “Conserva di caponata di melanzane

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.