Zeppole al forno

Zeppole crema-w

Ingredienti:
Per circa 25 zeppole
Per la pasta base:
Gr. 250 di farina tipo “00”
Gr. 370 di uova intere (circa 7)
Ml. 250 di acqua
Gr. 160 di burro
1 pizzico di sale
Per la crema pasticcera:
Gr. 80 di amido di mais
Ml. 400 di latte
Ml. 100 di panna
4 tuorli
Gr. 150 di zucchero semolato
1 limone (la buccia)
Per decorare:
q.b. di zucchero a velo (per spolverizzare) e di ciliegine candite

 
Preparazione:
Della pasta base:
In una pentola versare l’acqua, il burro ed un pizzico del sale, appena inizia a bollire, versare tutto in un colpo la farina già setacciato e mescolare bene, fate cuocere a fiamma media sino a quando l’impasto non si stacca da solo dai bordi e comincia a sfrigolare, avete creato il roux, quindi togliere dal fornello.
Mettete in una ciotola capiente e fate intiepidire il composto poi iniziate ad aggiungere i tuorli (uno alla volta) mescolando con una frusta manuale sino a quando l’uovo si assorbe completamente all’impasto, quindi aggiungete il tuorlo successivo e continuate sino alla fine delle uova; infine fate riposare per circa 30 minuti.
Della crema pasticcera:
Iniziate facendo riscaldare il latte; poi mettete in una ciotola i tuorli e lo zucchero e lavorateli con una frusta (elettrica o manuale) sino a quando il composto diventa bianco e spumoso; quindi aggiungere l’amido di mais, unite anche il latte versandolo a filo e continuando a  mescolare sino a quando il tutto non si sarà ben amalgamato, poi versate il composto ottenuto nel pentolino unendovi anche la buccia del limone (raccomando di non prendere la parte bianca della buccia perché dà un gusto amarognolo) e mettete sul fornello a fiamma media mescolando con un cucchiaio di legno o un frustino (manuale) sino a quando la crema non si addensa, ci vogliono pochi minuti. Togliere la buccia del limone trasferire in una ciotola e far freddare..
Delle zeppole:
Mettete il composto in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella e formate le ciambelline su una teglia foderata di carta forno, poi infornate in forno statico, già preriscaldato, a 180° facendo cuocere per circa 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare bene, poi, quando le zeppole sono completamente fredde tagliatele a metà e con una sac a poche conditele all’interno con la crema pasticcera, poi all’esterno, al centro della zeppola, create un ciuffo di crema ed adagiandovi poi una bella ciliegina candita, in ultimo spolverizzare di zucchero a velo.

Zeppole mix

Una variante: al posto della crema pasticcera usate un frosting alla Nutella, la cui ricetta trovate qua, vengono ottime e golosissime.
Zeppole nutella-w

Print Friendly, PDF & Email
Precedente La pastiera napoletana Successivo Sfince di San Giuseppe

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.