Impasto per pizza morbido

Impasto pizza web

Ingredienti:

Teglia 42 x 42
Per l’impasto:
Gr. 600 di farina “0”
Gr. 400 di farina di Manitoba
Gr. 50 di lievito di birra fresco (o Gr. 14 disidratato)
Gr. 350 di acqua tiepida (circa 35°/38°)
Gr. 200 di latte tiepido (circa 35°/38°)
Gr. 35 di zucchero
Gr. 35 di sale
Gr. 50 di olio evo
 
Lavorazione:
Preventivamente sciogliete il lievito e lo zucchero nel latte tiepido (se usate il lievito disidratato mischiate il lievito allo zucchero ed alla farina) ed il sale in ½ bicchiere di acqua tiepida. Evitare sempre di mettere a stretto contatto il sale ed il lievito perché il primo uccide i fermenti del secondo impedendogli di svolgere la sua funzione.
Impasto a mano:
Usando il lievito fresco:
Mettete le farine a fontana sulla spianatoia, fate un buco al centro ed iniziare ad impastare mettendo prima il lievito sciolto nel latte con lo zucchero ed aggiungendo man mano l’acqua tiepida e l’olio;
Usando il lievito disidratato:
Mettete le farine sulla spianatoia ed iniziare a miscelarle con il lievito e lo zucchero, poi fate una fontana ed aggiungete man mano il latte, l’acqua e l’olio.
Per entrambe i gli usi, in ultimo aggiungere l’acqua con il sale all’impasto quando questo avrà già raggiunto una certa consistenza Impastate con energia fino ad avere un’ impasto che sia liscio, morbido, elastico e non si attacchi alla spianatoia.
Impasto con impastatrice:
Mettete nel contenitore dell’impastatrice la farina ed il lievito, lo zucchero ed il latte (il lievito fresco sciolto nel latte e zucchero; secco miscelato con lo zucchero) ed iniziare ad impastare velocità minima, quindi inserire l’acqua rimasta e l’olio. Per ultimo, quando l’impasto avrà già raggiunto una certa consistenza, aggiungere l’acqua con il sale. Lasciare lavorare sino a quando l’impasto assumerà una consistenza omogenea, liscia ed elastica staccandosi da solo dai bordi lasciando il contenitore senza residui.
Consiglio:
Se l’impasto dovesse risultare troppo molle ed appiccicaticcio aggiungente un cucchiaio di farina; se dovesse risultare troppo duro aggiungete un po’ di acqua tiepida. Questo può succedere perché con il variare della temperatura ambientale cambia anche la resa delle farine.
Mettere l’impasto ottenuto in una terrina spolverata con della farina (capiente da contenere più del doppio dell’impasto), inciderlo con una croce sopra e coprirlo bene e metterlo in un posto caldo o dentro il forno spento e con la luce accesa, lasciandolo lievitare per almeno 2 ore.
Stendere l’impasto nella/e teglia/e (dipende dalle misure), già unta/e di olio, condire solo con salsa se si vuole fare una pizza rossa o con olio se si desidera fare pizza bianca e mettere in forno nella parte media, preriscaldato a 220 gradi, per 10 minuti. Uscire dal forno condire a piacere e rimettere in forno per ulteriori 10 minuti. Prima di servire fare riposare per 10 minuti.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Torta carote e noci Successivo Pizza bianca soffice ai formaggi e salame

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.