Ravioli a fiore senza glutine

ravioli a fiore senza glutine

Una ricetta sfiziosa i ravioli a fiore senza glutine ci fanno portare la primavera in tavola. Una delle tante creazioni che possiamo realizzare con la pasta fresca gluten free che come plastilina può essere modellata in modo da ottenere forme a cui possiamo associare sapori da servire. Io amo impastare, e penso che ormai lo avete capito, e che si tratti di impasti lievitati o di impasti di pasta fresca mi piace sbizzarrirmi e creare sempre qualcosa di nuovo. Il superamento del limite della malleabilità degli impasti senza glutine mi ha portato a spingermi a realizzare tutto ciò che il mio palato desidera.

Per questo motivo ho realizzato gnocchi di varie forme e colori, i fusilli senza glutine e farfalle senza glutine, le trofie e i tortellini gluten free e tante altre forme di pasta fresca senza glutine. Ma non contenta ho iniziato a colorare la pasta fresca in modo da ottenere delizie culinarie sempre più ricercate, come i ravioli a cuore per san Valentino, gli gnocchi arancioni con la zucca e gli gnocchi con la barbabietola, quelli con la spirulina di un intenso colore verde e gli scialiatielli al nero di seppia di colore nero naturalmente. E non penso che mi fermerò qui, ma cercherò di innovare ancor di più la scelta della pasta fresca senza glutine e chissà a realizzarla anche bicolore…

Io penso che nessuno di noi debba porsi dei limiti e soltanto con questa consapevolezza spossiamo portare a tavola tutto ciò che desideriamo!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per i ravioli a fiore senza glutine.

Per la sfoglia rossa:

300 g di farina senza glutine per pasta fresca
2 uova
cucchiai di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di sale fino
farina di riso senza glutine o Mix It della Schar (per la spianatoia)

Per il ripieno dei ravioli:

g di provola o scamorza affumicata
100 g di mozzarella o caciotta
1 cucchiaio di pecorino romano
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
q.b. pepe nero

Cosa ci occorre per realizzare i ravioli a fiore.

1 Mattarello
Stampini
1 Planetaria
1 Macchina per pasta

Preparazione dei ravioli a fiore senza glutine:

Per la preparazione della sfoglia dei ravioli a fiore senza glutine io ho utilizzato il Bimby ma potete utilizzare anche una planetaria o una impastatrice oppure il classico metodo della farina a fontana sulla spianatoia. Dettagliatamente trovate le descrizioni dei diversi metodi di impasto nella ricetta della pasta fresca senza glutine.

Innanzitutto preparate l’impasto della sfoglia dei ravioli a fiore senza glutine.

Che usiate il Bimby o una impastatrice o la planetaria il procedimento è lo stesso. Vale a dire inserite tutti gli ingredienti nel boccale o nella ciotola e lasciate impastare fino ad ottenere un panetto compatto.

Se usate l’impasto a mano vi conviene iniziare ad impastare in una ciotola e, poi, proseguire sulla spianatoia infarinata fino ad ottenere un panetto liscio.

In entrambi i casi fate riposare a temperatura ambiente per una mezz’oretta.

Nel frattempo preparate il ripieno dei ravioli a fiore.

Tagliate a tocchetti piccolissimi la provola e la mozzarella e mettete in un colapasta per far gocciolare e perdere l’acqua e il latte. Questi ultimi li potrete utilizzare in aggiunta al latte o all’acqua per realizzare una buona besciamella o una gustosa mousse di mozzarella.

Versate tutto in una ciotola capiente, aggiungete il pecorino grattugiato e il parmigiano. Aggiungete il pepe nero e amalgamate bene il tutto e tenete da parte.

Sarete pronti per dar vita ai vostri fiorellini di pasta fresca.

Per tirare la sfoglia vi conviene utilizzare una macchina della pasta, in caso contrario il matterello e tanto olio di gomito, perchè la sfoglia deve essere sottile.

Tagliate un pezzo di impasto e appiattitelo con le dita, quindi passate nella macchina della pasta prima a 1, poi a 2, poi a 3 e infine a 4. Tra un passaggio e l’altro infarinate sempre la sfoglia con farina di riso o Mix It della Schar.

Stendete la sfoglia di pasta fresca sulla spianatoia infarinata e utilizzando una formina a fiore ricavate dei fiori, le varie forme devono essere realizzare a coppia.

Al centro di ciascun fiore mettete un cucchiaino di ripieno, inumidite un pò i bordi e posizionate sopra un altro fiore. Sigillate i bordi, picchiettando con i polpastrelli, facendo attenzione a far fuoriuscire l’aria presente all’interno.

Continuate fino ad esaurimento del ripieno. Se vi avanza la pasta non disperate potete realizzare dei velocissimi maltagliati senza glutine o una qualsiasi altra pasta fresca gluten free.

Pronti, quindi, i vostri ravioli a fiore senza glutine non vi resterà che cuocerli e condirli come meglio credete, in purezza con un soffritto di olio e erbe oppure con un pesto leggero di fiori di zucca giusto per rimanere in tema di fiori!

Sembra proprio la primavera in tavola…

by Annagaia

Come conservare i ravioli.

Una volta preparati potete conservarli in frigorifero per 2/3 giorni in un contenitore ermetico foderato di carta forno. Fate però attenzione a infarinare bene la base perchè potrebbero attaccarsi al fondo e una volta staccati rompersi.

Come congelare i ravioli

Se sono tanti potete anche decidere di congelarli. In questo caso adagiateli su un vassoio tipo quello per dolci sempre infarinando bene la base. Coprite con della carta argentata e mettete in congelatore. Una volta che si sono induriti staccateli delicatamente e conservate in un contenitore ermetico per alimenti o in una vaschetta di plastica. Una volta congelati non ci sarà più il rischio che si rompano. Quando li vorrete utilizzare non occorrerà nemmeno scongelarli ma potranno essere tuffati direttamente in acqua, solo che occorrerà qualche minuto in più per la cottura.

Questo metodo lo potete utilizzare per tutta la pasta fresca che preparate, in modo da tenerla sempre pronta all’occorrenza!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights