Spaghetti risottati con broccoli velocissimi

spaghetti risottati con broccoli velocissimi senza glutine

Gli spaghetti risottati con broccoli sono un piatto velocissimo, semplice e gustoso da preparare in 20 minuti di orologio. Chi di noi non ha mai preparato un risotto, in questa ricetta la pasta viene trattata allo stesso modo del riso. Vale a dire che si parte con gli spaghetti a crudo o quasi e aggiungendo acqua poco a poco si arriva alla cottura. Nel caso della pasta senza glutine io non avrei mai pensato di riuscire ad ottenere un buon grado di cottura e una buona consistenza ma mi sono dovuta ricredere. La cosa importante riguarda la scelta della tipo di pasta per cui in questo caso io vi consiglio una pasta che non contenga troppi amidi (ad esempio gli spaghetti Rummo o Garofalo nella mia personale esperienza).

Naturalmente una volta sperimentato questo metodo di cottura lo possiamo utilizzare davvero con tutti i condimenti che ci piacciono di carne o di pesce e con tutte le verdure che ci possono piacere. Basterà solo sollecitare la nostra fantasia…

Ricette che vi possono interessare:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli spaghetti risottati con broccoli velocissimi senza glutine:

200 g di spaghetti senza glutine (A basso contenuto di amidi)
300 g di broccoli già sbollentati
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
q.b. peperoncino
q.b. sale
q.b. acqua (necessaria per risottare)

Cosa ci occorre per realizzare questo piatto:

1
oppure1 Padella

Preparazione degli spaghetti risottati con broccoli velocissimi.

La ricetta degli spaghetti risottati con broccoli è davvero velocissima. Il tempo di far bollire l’acqua e di soffriggere i broccoli e 10 minuti e la ricetta è pronta. Naturalmente questi tempi vengono rispettati se i broccoli sono già cotti e pronti per l’uso. In caso contrario occorrerà pulirli e sbollentarli secondo il procedimento che trovate nella nell’articolo sui broccoli e le varie modalità di preparazione.

Innanzitutto, e contemporaneamente, mettete a bollire l’acqua in una pentola capiente e in una padella fate soffriggere l’aglio, l’olio e il peperoncino e lasciate dorare. Aggiungete i broccoli sbollentati e due bicchieri d’acqua, aggiustate di sale e lasciate cuocere per 7-8 minuti. Una volta cotti togliete il grosso dei broccoli dalla padella e teneteli da parte.

Nel frattempo l’acqua avrà raggiunto il bollore, calate gli spaghetti e salate, facendo cuocere il tempo necessario fino a quando si ammorbidisce: occorreranno 2-3 minuti al massimo.

Aggiungete nella padella con i broccoli un mestolo di acqua di cottura e fate riscaldare. Quindi una volta che gli spaghetti saranno ammorbiditi con l’utilizzo di un forchettone togliete la pasta dall’acqua e tuffatela direttamente nella padella.

Fate cuocere gli spaghetti risottati con i broccoli.

Cuocete con lo stesso metodo che viene utilizzato per la cottura dei risotti.

Aggiungete la quantità di acqua che assicuri di tenere gli spaghetti sempre affogati. Fate attenzione a non far mai mancare l’acqua quindi proprio come si fa con un risotto realizzato a regola d’arte come l’acqua si inizia ad asciugare aggiungete un mestolo d’acqua bollente prelevato dall’acqua di cottura degli spaghetti. procedete così fino a quando gli spaghetti non risultino quasi cotti.

Quando manca un minuto alla cottura aggiungete i broccoli sminuzzati, se necessario un altro filo d’olio e lasciate asciugare fino a che non risulti un fondo della consistenza di una cremina.

Non vi resterà che servire i vostri spaghetti risottati con i broccoli senza glutine caldi caldi con l’aggiunta di un pò di broccoli saltati in padella per rendere il piatto ancora più gustoso!

by Annagaia

Variante sul tema

Potete anche arricchire ulteriormente il piatto creando, con i broccoli tenuti da parte una bella cremina con l’aggiunta o di acqua di cottura oppure dell’acqua di coltura delle mozzarelle o di provola. Se avete acqua della provola o della mozzarella potete aggiungere anche in padella per risottare gli spaghetti, in sostituzione dell’acqua di cottura degli spaghetti. In questo caso il piatto avrà un sentore leggermente affumicato.

Qualche piccolo consiglio

Gli spaghetti risottati possono essere realizzati con i condimenti più svariati. Li possiamo realizzare al pomodoro o col pesto, con la crema di zucca o con i funghi porcini, con le melanzane e il pesce spada e con le zucchine con mantecatura di caciocavallo tipo alla nerano. Davvero ci si può sbizzarrire scegliete il gusto che vi piace: gli ingredienti li preparati a parte e, poi, con il procedimento indicato per gli spaghetti risottati con i broccoli in modo velocissimo potrete preparare tutte le ricette con gli spaghetti che vi gusta assaporare!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights