Pasta fresca all’uovo senza glutine

Pasta fresca all’uovo senza glutine

Già il fatto di voler fare la pasta fresca all’uovo mette un pò di ansia, poi quando pensi di volerla fare senza glutine l’ansia si decuplica. La mia voglia di sperimentare sempre cose nuove, la mia voglia di riuscire a portare sulla mia tavola sglutinata pietanze sempre più varie, ricche e gustose e, soprattutto, la mia caparbietà nel non porre limiti al mio desiderio di gustare ciò che mangiano gli altri commensali, mi ha portato a superare quest’ansia. Ed eccomi qui a sperimentare la pasta fresca all’uovo, impasto non facile ma a dir la verità nemmeno impossibile. Ho sperimentato varie farine per pasta fresca e mi hanno, particolarmente, soddisfatto sia la farina Molino Dallagiovanna che quella della Nutrifree sempre per pasta fresca sia la farina L’Altro Gusto per pasta fresca… Poi alla fine solo l’esperienza e il provare più volte la stessa ricetta ne determina la riuscita… e allora cosa aspettate a provare anche voi… ecco la ricetta!pasta fresca all'uovo

Ingredienti:

  • 300 gr di farina per pasta fresca
  • tre uova medie (150 gr circa)
  • 40/50 gr di acqua
  • sale q.b.

Preparazione:

Per l’ impasto ho usato il Bimby, ma potete usare una qualsiasi planetaria o anche impastare secondo il metodo tradizionale, vale a dire farina a fontana e al centro gli ingredienti liquidi e poi olio si gomito per amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere il panetto per la pasta fresca senza glutine.

Io col Bimby ho inserito nel boccale tutti gli ingredienti e ho fatto lavorare con la funzione spiga per circa 3 minuti.

Fate però attenzione a non versare subito tutta l’ acqua prevista nella ricetta in quanto potrebbe servirne un pó di meno, la quantità di acqua da utilizzare dipenderà dal grado di umidità della farina senza glutine che utilizzerete.

Una volta pronto l’ impasto per pasta fresca senza glutine lavorarlo velocemente sulla spianatoia infarinata con farina di riso.pasta fresca all'uovo

A questo punto siamo pronti per realizzare ciò che più ci piace in versione gluten free: tortelli, ravioli, tagliatelle, tagliolini, lasagne e chi ne ha più ne metta… Per creare tanti gustosi piatti per allietare il nostro palato esigente e sglutinato…

                                                                                      by Annagaia

 
Precedente Succo di melograno e mandarino Successivo Pesto di noci