Fusilli senza glutine
Continuando con la raccolta di ricette di pasta fresca è la volta dei fusilli senza glutine. Conoscete questo tipo di pasta? E’ originario della Campania, la mia bella regione e si adatta benissimo a sughi corposi come i ragù di carne.
Naturalmente io essendo celiaca non trovo questo formato di pasta in versione gluten free, è difficilissimo trovarli anche nei negozi che vendono prodotti freschi, per questo io mi sono attivata a riprodurre i fusilli senza glutine. Ricordavo che qualche brava casalinga delle mie parti faceva i fusilli utilizzando come attrezzo per arrotolarli un ferro per i lavori a maglia. Mi son messa all’opera e nel video vi propongo il risultato.
I fusilli gluten free – Video completo
Ingredienti:
- 250 gr di farina per pasta fresca L’altrogusto o Nutrifree
- 100 gr di acqua
- un uovo
- sale qb
Procedimento:
Per l’impasto del panetto potete usare una planetaria, il Bimby o olio di gomito, mettendo tutti gli ingredienti insieme e usando acqua tiepida. La cosa importante è che l’impasto sia amalgamato bene.
Una volta pronto l’impasto dei fusilli senza glutine, scaravoltare il tutto sul piano di lavoro infarinato e continuare la lavorazione.
Quindi si procede alla preparazione dei fusilli: prendo dei pezzi di pasta e faccio un salsicciotto dello spessore di mezzo centimetro. Lo taglio in tanti pezzi lunghi 8/10 centimetri e arrotolo tirando,come nel video, utilizzando un ferro per lavorare la lana. Deve essere un ferro abbastanza sottile e ben infarinato.
Per ottenere i fusilli senza glutine ogni salsicciotto dovrà essere lavorato secondo questo procedimento: metto il ferro all’estremità del salsicciotto e lascio che questo si arrotoli attorno al ferro stesso, usando una piccola pressione. Sembra difficile ma non lo è e soprattutto, una volta presa la mano si acquista velocità e non ci vorrà nemmeno tanto tempo per tirare i nostri fusilli.
Una volta preparati i fusilli senza glutine basterà lessarli in acqua salata e condirli come si vuole. Prossimamente vi proporrò qualche ricetta gustosa, ma per ora… esercizio!
by Annagaia
buonissima 🙂
che meraviglia!!! bravissima
MMM che ricetta interessante, ottima 😀 complimenti!!!
Sono perfetti. Complimenti 🙂
Che bella soddisfazione fare la pasta in casa! Anche a me piace tantissimo!
Che brava!
Ricetta molto utile… grazie
Come al solito sei bravissima e sei la salvezza di chi deve mangiare senza glutine, con tutte le tue bellissime ricette 🙂
grazie 😉
Una bella ricetta….
Grazie 🙂
che dire…..sei bravissima!!!!
Grazie 🙂
Una bella ricetta..grazie!
Complimenti davvero ottima per chi non vuole rinunciare alla pasta fresca!
a volte un piccolo regalo bisogna farselo… 😉