Besciamella al latte di provola e olio di oliva

besciamella al latte di provola e olio di oliva

Besciamella al latte di provola e olio di oliva

Una salsa dai mille utilizzi preparata però in modo alternativo la besciamella al latte di provola e olio di oliva l’ho realizzata con l’acqua di coltura della provola affumicata fresca e senza burro. Ho sempre pensato ai possibili utilizzi di questa acqua che normalmente buttiamo e siccome alla mia dolce metà non piace il latte spesso mi capita di preparare la besciamella senza latte oltre che senza glutine. Poi la fantasia in cucina è tutto e ho dato proprio sfogo alla mia creatività cercando di realizzare la besciamella senza glutine riutilizzando l’acqua delle mozzarelle, che è un elemento di scarto, proprio come ingrediente principe di questa salsa. Non contenta poi l’ho realizzata anche senza burro ma con l’utilizzo dell’olio di oliva per renderla più leggera. Il risultato è stato perfetto e con una sapidità naturale, senza necessità di aggiunta di altro sale. Una volta preparata poi vi potrete sbizzarrire nelle preparazioni più varie, come gustose lasagne o timballi di verdure o semplicemente per accompagnare del semplicissimo petto di pollo arrosto.

Naturalmente per preparare questa versatile salsa francese con l’acqua di coltura dei latticini dovrete aver acquistato una bella provola affumicata o una mozzarella. La affettate e ne raccogliete il latte che dovrà essere aggiunto all’acqua di conservazione della mozzarella. Le fette poi vi serviranno per altre mille e gustose preparazioni di primi piatti o di secondi piatti.besciamella al latte di provola e olio di oliva

Ingredienti per la besciamella al latte di provola e olio di oliva:

  • 100 gr di farina senza glutine Nutrifree o Biaglut o farina di riso finissima
  • 60 gr di olio di oliva
  • 800 ml di acqua di coltura della provola fresca o della mozzarella
  • noce moscata q.b.
  • pepe nero q.b.

Preparazione della besciamella senza burro con latte di mozzarella.

Innanzitutto per realizzare la besciamella al latte di provola e olio di oliva avrete bisogno di un buon tegame di acciaio che non attacchi.

Quindi fate scaldare l’olio di oliva a fuoco lento, poi aggiungete la farina setacciata un po’ alla volta e amalgamate bene con la frusta. Lasciate imbrunire sul fuoco, senza farla bruciare.

A questo punto togliete dal fuoco e aggiungete l’acqua di coltura della provola o della mozzarella versandola a filo, continuando ad amalgamare con la frusta fino a quando vedrete che il composto sarà diventato fluido e liscio, senza grumi.

Rimettete il tegame sul fuoco, mantenendo sempre la fiamma bassa in modo che la besciamella al latte di provola e olio di oliva non attacchi. Aggiungete la noce moscata e una spolverata di pepe e fate addensare, girando di continuo.

La consistenza dipenderà dalla pietanza che dovrete preparare con la besciamella senza glutine. Se ad esempio deve essere la base di condimento di pasta cruda tipo cannelloni, crepes salate, lasagna o di verdure ed ortaggi crudi allora la consistenza dovrà essere più liquida; se deve essere il condimento di pasta già cotta o verdure cotte da gratinare soltanto in forno la consistenza della besciamella dovrà essere più densa…

Regolatevi piatto per piatto e sfruttate questo jolly della cucina come meglio piace al vostro palato!besciamella al latte di provola e olio di oliva senza glutine gluten free

                                                    by Annagaia

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights