Pizza con cordone ripieno senza glutine

pizza con cordone ripieno gluten free pomodoro e pesto

La pizza col cordone ripieno è una pizza che può sembrare normale ma che mangiando ci regala una sorpresa. Tante volte andando in pizzeria per noi celiaci non sempre è prevista tutta l’offerta dei gusti delle pizze presenti in menù. Per cui la scelta di realizzare la pizza con cordone ripieno è derivata proprio da questa mia mancanza che però devo dire negli ultimi tempi sembra essere colmata nei ristoranti. Ma non sempre si può andare a mangiare fuori perciò ho deciso di replicarla a casa e devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente.

Il ripieno poi lo potete decidere voi secondo i vostri gusti ad esempio potete decidere di utilizzare come in questo caso provola e salame, potete invece decidere di farcire con ricotta, pepe e salame. Potete optare anche per gusti diversi un pó più gourmet: per una pizza con le verdure potete abbinare nel cordone una crema preparata con una delle verdure prevalenti e la mozzarella che siano broccoli o funghi porcini o melanzane o zucchine e così via. Davvero ci si può sbizzarrire secondo i propri gusti, la cosa importante è sapere che anche per noi celiaci la pizza con cordone ripieno è realizzabile anche a casa…

Altre ricette di pizza che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3 basi di pizza
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pizza con cordone ripieno senza glutine.

Per l’impasto della pizza:

300 g di farina Nutrifree per pizza o Biaglut (senza glutine)
300 g di farina Max free o Caputo (senza glutine)
10 g di lievito fresco o 4 g di lievito secco (senza glutine)
580 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
10 g di sale
20 ml di olio extravergine di oliva
farina di riso senza glutine (per infarinare la spianatoia)

Per la farcitura:

500 g di mozzarella o provola affumicata fresca
500 g di pomodoro pelato
80 g di pesto di basilico (senza glutine)
100 g di salame napoli (senza glutine)
q.b. pepe nero
q.b. sale
q.b. olio extravergine di oliva (all’uscita)

Cosa ci occorre per preparare la pizza.

1 Planetaria
1 Spianatoia
3 Ciotole
1 pala per pizza

Preparazione della pizza con cordone ripieno senza glutine.

La preparazione della pizza con cordone ripieno senza glutine è uguale a quella della pizza napoletana. Il procedimento cambia soltanto nella fase di farcitura della pizza perché naturalmente bisogna fare il cordone ripieno. Ma procediamo per step.

Innanzitutto preparate l’impasto della pizza senza glutine.

Occorre procedere con una impastatrice o il bimby e preparare l’impasto che è lo stesso della ricetta della pizza napoletana gluten free. Naturalmente se voi avete una vostra ricetta una ricetta a cui siete affezionati per la pizza e che vi riesce bene, la cosa importante è che l’impasto naturalmente si elastico e gestibile.

Preparato l’impasto mettete a lievitare secondo il procedimento previsto per la ricetta. Importante è che anche se prevede più lievitazioni, durante l’ultima date forma a più panetti che poi andrete a stendere.

Intanto occupatevi della preparazione del condimento.

Quindi in una ciotola tagliate molto finemente la mozzarella o la provola affumicata. La parte che deve andare a farcire il cordone occorre tagliarla molto piccola oppure con l’utilizzo di una grattugia a denti larghi potete anche decidere di grattugiarla, l’effetto sarà ancora migliore. Procedete allo stesso modo a tagliare il salame che deve essere tagliato anch’esso a julienne o striscioline molto sottili in modo che non ci dia fastidio una volta che andiamo a farcire il cordone della pizza senza glutine. gli altri ingredienti che andranno sulla base della pizza potete tagliare grossolanamente.

Preparate anche la passata di pomodoro mettendolo in una ciotola e salandolo leggermente oppure se vi piace un poco cotto, mettetelo in una padella, fate raggiungere il bollore e cuocere per una decina di minuti, aggiustate di sale e tenete da parte.

A questo punto sarete pronti per assemblare la pizza gluten free.

Una volta quindi lievitato l’impasto procedete con la fase più delicata, quella della preparazione del disco di pasta lievitata. Su una spianatoia ben infarinata posizionate il panetto di pizza e stendetelo picchiettando con i polpastrelli, allargandolo dal centro del panetto verso l’esterno sebbene. Se il piano è ben infarinato il panetto tenderà a ad allargarsi e, contemporaneamente, a stendersi. Una volta che il panetto è esteso fino ai bordi, cominciate con la farcitura. Mettete lungo il bordo esterno del panetto la mozzarella e il salame, lasciando libero però un centimetro dell’impasto alle estremità, che sarà quella parte di impasto che dovrà essere poi ripiegato per chiudere il cordone. Aggiungete una grattugiata di pepe nero e richiudete il cordone sigillando alla base così come vedete nelle foto.

A questo punto condite il centro della pizza con pomodoro con mestolo di pomodoro stendendo il sugo facendo roteare il cucchiaio, aggiungete la mozzarella, dei ciuffetti di pesto di basilico a caso sparsi qua e là. Per aver un effetto cordone bruno vi consiglio di spennellarlo con una mistura di olio e acqua, vedrete che l’effetto sarà simile a quello della pizzeria.

La pizza sarà così pronta per essere infornata.

Mettete a scaldare il forno alla massima temperatura con all’interno la pietra refrattaria. Quando saranno trascorsi almeno 15 minuti e il forno sarà arrivato a temperatura potrete infornare la pizza.

Trasferite, facendo molta attenzione, la pizza sulla pala e fatela scivolare sulla pietra refrattaria. Questo passaggio sarà semplice se avrete infarinato abbastanza il piano di lavoro, per cui se la base della pizza è ben infarinata scivolerà senza grandi difficoltà sia dalla spianatoia alla pala sia dalla pala alla pietra refrattaria.

Posizionate a testa in giù la teglia sulla pizza in modo da creare una cupola e lasciate cuocere per 15 minuti, rigirando un paio di volte la pizza in forno. Se il cornicione alla fine non si è dorato fate andare con il grill qualche minuto.

Quindi sfornate, irrorate con un filo d’olio extravergine di oliva e servite la pizza fumante, non avrete idea del goduria nell’addentare il cornicione ripieno e filante!

by Annagaia

Qualche variante sul tema

Naturalmente i gusti della pizza li potete decidere voi secondo le vostre preferenze. Ecco qui di seguito vi indico qualche idea:

Versione in fornetto per pizza (tipo Ferrari)

Qualche consiglio

Se non siete tanto pratici potete anche fare la cottura in due step, vale a dire prima far cuocere la

Come sostituire la pala per pizza

Se non avete dis

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights