Spaccatelle con salsiccia piselli e tartufo

Spaccarelle

 

Ingredienti:
Per 4 persone
Gr. 300 di Spaccatelle (o altra pasta a piacere)
Gr. 300 di salsiccia
Gr. 150 di piselli sgusciati
Gr. 50 di nocciole
½ bicchiere di panna
1 noce di burro
1 cipollotto piccolo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
q.b. di tartufo (a scelta), vino bianco, sale e pepe

Procedimento:
Iniziate preparando un trito con il cipollotto, mettete in una padella la noce di burro ed il cipollotto fate soffriggere, appena imbiondisce aggiungete ½ tazzina da caffè di vino fate sfumare e lasciate cuocere sino a quando appassisce poi aggiungete i piselli e fate cuocere per circa 10 minuti. Mentre i piselli cuociono spellate la salsiccia che aggiungerete successivamente ai piselli. Fate rosolare bene ed aggiungete ½ bicchiere di vino, fatelo sfumare ed aggiungete le nocciole che avrete tritato finemente (quasi a farina); fate continuare la cottura a fuoco lento.

Quando è quasi cotto aggiungete una manciata di tartufo tritato e completate la cottura solo alla fine salate pepate ed aggiungete 1/3 della panna, fate dare un bollore e spegnete.

Cucinate le spaccatelle in abbondante acqua ed appena al dente scolatele, conservando un po’ di acqua di cottura, versatele nella padella con il condimento e fatele finire di cuocere, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se si dovessero asciugare troppo. Appena terminata la cottura aggiungete il parmigiano la rimanente panna e fate mantecare per qualche secondo; servire calda.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Timballo di malloreddus al forno Successivo Confettura di mele cotogne

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.