Penne salsiccia e pesto di rucola e pistacchi

Penne salsiccia con pesto di rucola e pistacchi-w

Ingredienti:
Per 4 persone
Gr. 350 di penne rigate
Gr. 400 di salsiccia al finocchietto
Gr. 150 di pesto di rucola
Gr. 30 di burro
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Ml. 80 di vino bianco secco
1 cipollotto
q.b. di sale, pepe e zenzero
 

Preparazione:
Prima di tutto preparate il pesto di rucola secondo la ricetta che trovate qua, sostituendo le mandorle con altrettanti pistacchi.
Iniziate mettendo a bollire l’acqua per la pasta, poi quando raggiunge il bollore versarvi la pasta e salare.
Contemporaneamente iniziate a preparare la salsiccia; tagliate la cipollina a piccoli pezzi e fatele soffriggere in una padella (antiaderente e capiente dove poi salterete la pasta) con il burro, appena inizia ad imbiondire versatevi ml. 30 di vino bianco e fate sfumare. Quando il trito sarà quasi appassito aggiungetevi la salsiccia già spellata e sgranata e fatela rosolare per qualche minuto poi sfumate con il rimanente vino, e quando l’alcool sarà evaporato aggiungete lo zenzero ed un cucchiaio pesto di rucola e lasciate cuocere a fuoco basso sino a quando il liquido si sarà quasi asciugato del tutto diventando una salsetta.
Appena le penne raggiungono la cottura al dente, scolatele e aggiungetele alla salsiccia insieme a un paio di cucchiai di acqua di cottura, fate mantecare per un paio di minuti unitevi anche il pesto di rucola rimasto, i due cucchiai di parmigiano e altri due cucchiai di acqua di cottura, quindi fate finire mantecare bene, impiattate e servite calde.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Calamarata con salsiccia e scarola Successivo Como si fuera paella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.