Impasto per rosticceria palermitana

Ricordate che questo impasto lo potete usare sia per la rosticceria al forno che per quella fritta

Ingredienti:
gr. 500 di farina “00”
gr. 500 di farina di Manitoba
gr. 100 di strutto

gr. 40 di lievito di birra
gr. 500 di acqua tiepida
gr. 25 di zucchero
gr. 25 di sale
n. 1 uovo per spennellare
Preparazione:
Sciogliere lo strutto, il lievito, lo zucchero ed il sale ognuno separatamente con un pò di acqua tiepida.
Evitare sempre di mettere a stretto contatto il sale ed il lievito perché il primo impedisce al secondo di svolgere la sua funzione. Aggiungere l’acqua con il sale all’impasto quandoquesto avrà raggiunto una certa consistenza.
Mettete nel contenitore dell’impastatrice la farina ed iniziare ad impastare velocità minima, quindi inserire l’acqua dove è stato sciolto il lievito, l’acqua rimanente, l’acqua con lo strutto e l’acqua con lo zucchero.Lasciare lavorare per circa 5 min. sino a quando l’impasto assumerà una consistenza omogenea, morbida ed elastica staccandosi da solo dai bordi lasciando il contenitore senza residui. Dividere a panetti eguali da una porzione e fare lievitare per circa 2 ore. Spianare i singoli panetti formando dei dischi, condire a piacimento e sistemare in vassoio lasciando abbondante spazio fra loro fare lievitare per un’altra ora. Appena lievitati friggere o infornare.
Per la frittura: disporre i pezzi in abbondante olio caldo, lasciando un po’ di spazio tra loro, e girarli immediatamente, successivamente farli cuocere da entrambe i lati sino ad un bel colore dorato. (se infornati. Servire ben caldi.
in olio caldissimo

Per la cottura in forno: spennellare i pezzi con un battuto di uovo (a preferenza cospargere sopra semi di sesamo) infornare in forno ventilato e preriscaldato a 200/220° per circa 15 minuti.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Torta al pistacchio con doppia farcia pistacchio e nocciole con glassa lucida al cioccolato fondente Successivo Linguine al pesto di melanzane e vongole

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.